Il Flip è sempre stato uno dei pieghevoli più pragmatici e orientati all’uso quotidiano, senza particolari effetti “wow” e cose che poi nel normale utilizzo si rivelano inutili e quindi a proposito di cose utili cosa mancava? Un grande display esterno che permettesse di usare lo smartphone anche da chiuso, almeno per le operazioni più rapide, e sì, è arrivato! Siamo quindi alla perfezione? No, manca ancora qualcosina e sono pronto a raccontarvelo..
Peso e dimensioni
71,9 x 85,1 x 15,1 mm - 71,9 x 165,1 x 6,9 mm187 g
Sistema operativo
Android 13, One UI 5.1.1Storage
256 GBDisplay
6.7"1080 x 2640 pixel
Camera
12 mpx f/1.8Frontale 10 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE-A (CA), 5GBatteria
3700 mAHConfezione e contenuto
Confezione? Fra poco non ci sarà più bisogno di parlarne! Troviamo solamente un cavo USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Nel caso dei pieghevoli parlare di misure ha particolarmente senso: 71,9 x 85,1 x 15,1 millimetri da chiuso e 71,9 x 165,1 x 6,9 millimetri da aperto per 187 grammi di peso. Sì, ottimo risultato da parte di Samsung per un pieghevole compatto e leggero, con una nuova cerniera che gli permette di chiudersi perfettamente, in modo che le due metà siano perfettamente aderenti tra loro per intenderci e con anche la certificazione di resistenza all'acqua (ma non ancora alla polvere) IPX8. Belli, molto belli entrambi e ben visibili sotto al sole. La piega di quello interno per via dei riflessi è più visibile in foto/video che dal vivo e in effetti durante l'utilizzo quotidiano non ci si fa quasi più caso.
L'always-on display c'è ma c'è anche molto di più, lo schermo esterno permette non solo di vedere orario e notifiche ma anche di utilizzare le app man mano che verranno ottimizzate. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6e, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e connettore USB-C 2.0 (niente interfaccia desktop Dex).
Display
Il display interno, cioè quello pieghevole, è un 6,7" con risoluzione FHD+ e refresh rate variabile da 1 a 120Hz e luminosità fino a 1.200 nits mentre quello esterno è cresciuto parecchio ed è la sua più grande novità, siamo arrivati a 3,4". La sua risoluzione è pari a 720 x 748 pixel per 306 PPI.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy con GPU Adreno 740 e affiancato da 8GB di RAM e 256/512GB di memoria interna UFS 4.0.
Batteria
La batteria è una 3.700mAh con ricarica cablata a 25W, wireless a 15W e wireless inversa a 4.5W. Non è il suo comparto più forte, sia per velocità di ricarica (con 25W ci vuole circa 1 ora) che per autonomia avrei sperato di meglio. In vacanza i consumi sono diversi ma cercando di normalizzare alla mia solita giornata stress di rifermento lui riesce a portarla a termine giusta giusta, senza margini di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate a luglio ma non c'erano dubbi. Samsung in quanto ad aggiornamenti non è seconda a nessuno. Speriamo solo che il display esterno verrà sfruttato meglio dai prossimi aggiornamenti perché ok i widget e il poter rispondere alle notifiche ma al momento le uniche app ottimizzate per l'utilizzo a telefono chiuso sono Messaggi, Maps, YouTube e Netflix con queste ultime due che non hanno moltissimo senso su di un display da 3,4" quando quello interno è da 6,67".
Reparto telefonico
Nulla da dire sul comparto telefonico, inserendo una Nano-SIM e configurando l'eSIM si ottiene il dual-sim e poi bene in quanto a ricezione e qualità audio in chiamata.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 12MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 123° (davvero ampio),
- camera interna da 10MP con apertura f/2.2.
Audio
L'audio è stereo e con un buon livello sia di volume che bilanciamento, ovviamente non c'è il jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono da top di gamma, parlare di velocità e fluidità è ormai relativo. Quello che invece devo segnalare, e purtroppo in negativo, è il feedback della vibrazione. Su di un top dovrebbe essere sia più forte che più preciso.
Giudizio finale
Il prezzo di listino sale, parliamo di 1.249 euro per il 256GB e 1.369 euro per il 512GB, davvero tanti anche se c'è da dire che ci sono parecchie promo. Ne abbiamo parlato al lancio e le riportiamo qui sotto. Storicamente il Flip scende anche parecchio di prezzo, Flip4 si trova adesso sui 650 euro quindi magari in futuro lui diventerà super interessante. Al momento è un "nì", bene per il display esterno più grande ma speriamo presto che altre app vengano ottimizzate per il suo utilizzo e bene per fotocamera e prestazioni mentre la batteria è solo sufficiente, così come la sua velocità di ricarica. Non consiglio il passaggio dal 4 a lui ma per tutti gli altri, una discesa di prezzo o anche le promo attuali potrebbero interessante un buon modo di provare per la prima volta un pieghevole. Come ogni anno non mancano però le promo di lancio: Samsung ne ha previste ben 4, valide dal 26 luglio al 10 agosto e sono cumulabili.
- La prima è il Trade-in che questa volta avviene direttamente in store e con il quale si può risparmiare qualcosa da subito, sul prezzo di acquisto.
- la seconda consiste nel poter prendere il 512GB al prezzo del 256GB,
- la terza in un anno di Samsung Care+ contro i danni incidentali incluso,
- l'ultima consiste in 100 euro di sconto per i Samsung members, vi basterà registrarvi sul sito Samsung e riceverete un voucher da 100 euro in automatico.