Il nuovo Galaxy Z Flip 6, ancora più del Fold è uno smartphone all’insegna della continuità per Samsung. Poche novità, un display esterno che purtroppo non è cresciuto ma anche una nuova e decisamente migliorata camera principale. Oggi ve lo racconto, ragionando anche sulle differenze su Z Flip 5 e Razr 50 Ultra.
Peso e dimensioni
165.1 x 71.9 x 6.9 | 85.1 x 71.9 x 14.9 mm187 g
Sistema operativo
Android 14, One UI 6.1.1Storage
256 GBDisplay
6.7"1080 x 2640 pixel
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 10 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE (CA), 5GBatteria
4000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo, oltre allo smartphone, lo spillo per estrarre la SIM e il cavo USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Lo spessore è pari a 6,9 millimetri da aperto e 14,9 da chiuso, il peso a 187 grammi e soprattutto arriva la certificazione IP48, che oltre all'acqua include la resistenza alla polvere, cosa non da poco per un pieghevole e le sue cerniere. In generale come form factor lo apprezzo molto e lo trovo comodo da usare, anche a una mano.
L'always-on display è ovviamente presente, con lo sblocco che avviene tramite il sensore posto sul tasto di accensione laterale. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6e, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e connettore USB-C 3.2.
Display
Il display interno, quello pieghevole, è un Dynamic AMOLED 2X da 6,7" con risoluzione 2640 x 1080, formato 22:9 e refresh rate variabile da 1 a 120Hz mentre quello esterno, che l'anno scorso era cresciuto fino ad arrivare a 3,4" adesso rimane fermo a tale misura d questo vedendo cosa invece ha fatto Motorola mi ha deluso un po'. La sua risoluzione è pari a 720 x 748 pixel per 306 PPI di densità pixel. Riassumendo sono entrambi ottimi display, si vedono bene sotto al sole, sono fluidi grazie ai 120Hz e quello interno mostra molto poco la piega, ci si abitua subito e poi non si nota più (lo dico spesso con i pieghevoli ma nelle riprese la piega la vedete accentuata dai riflessi, non solo sui Samsung ovviamente). Neanche a parlare poi di profondità dei neri e vivacità dei colori, sono entrambi AMOLED e Samsung non ha da imparare da nessuno su questo.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 3 a 4nm affiancato da 12GB di RAM e 256/512GB di memoria interna non espandibile.
Batteria
La batteria è una 4.000mAh (più grande dei 3.700mAh di Z Flip5) con ricarica cablata a 25W, wireless a 15W e wireless inversa a 4.5W. Avrei preferito la ricarica a 45W e soprattutto avrei preferito qualcosina in più in termini di autonomia. È vero che è migliorata dai primi modelli di Flip e ora mi permette di coprire tutta la giornata ma arrivo a fine serata con il 10% o anche qualcosa in meno e quando è usato tanto un po' scalda quindi promosso si ma siamo al limite.
Software ed ecosistema
Il software è Android 14 e Samsung è una garanzia per gli aggiornamenti. Anche questo Flip 6 infatti riceverà ben 7 anni sia di patch che soprattutto di major update. Un software ben ottimizzato per i pieghevoli, anche se avrei preferito che tutte le app potessero andare sullo schermo esterno (il modo c'è ma è un attimo da smanettoni e non super immediato) e poi beneficia di tutte le funzioni di intelligenza artificiale Samsung che conosciamo e apprezziamo da ormai diversi mesi. Che si tratti della trascrizione delle note vocali, dei riassunti, degli aiuti nella scrittura o di quelle legate al dialer che trovate qui sotto, sono tutte utili.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico ormai sui Samsung ha una marcia in più non tanto per ricezione e qualità audio che sono state sempre ottime ma più per le funzioni legate all'AI davvero utili. Il dialer permette infatti di trascrivere le chiamate e tradurle in tempo reale facendo da interprete e anche se non ci serve la traduzione è comodo poter rispondere facendo parlare lui mentre noi scriviamo e leggiamo cosa ci dicono, perfetto per quando vogliamo rispondere ma non possiamo parlare a voce alta.
Foto e video
Il comparto camere, cioè quello che racchiude forse la novità più interessante, è formato da:
- camera principale che passa da 12 a 50MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 123° (davvero ampio),
- camera interna da 10MP con apertura f/2.2.
Audio
L'audio è stereo, con un buon livello di volume e ben bilanciato.
App e gaming
Le prestazioni e la fluidità sono da top di gamma e del resto il processore è quello dei top di gamma. Forse si paga qualcosa in più in termini di autonomia qui avendo la batteria leggermente più piccola dei top ma la potenza c'è tutta, anche per le app più pesanti.
Giudizio finale
Galaxy Z Flip 6 è disponibile nelle colorazioni (tutte molto carine) Silver Shadow, Yellow, Blue e Mint in due tagli di memoria:
- versione 12/256GB al prezzo di 1.279 euro,
- versione 12/512GB al prezzo di 1.399 euro.