Segway E25E, il nuovo monopattino di Ninebot che va a sostituire l’ES2 che mi era piaciuto tanto.
Questo è molto più silmile alla versione E22E provata qualche tempo fa, le ruote sono le stesse, senza camera d’aria ma nemmeno tubeless. Dentro c’è una schiuma che garantisce un’assorbimento simile a quello di una camera d’aria ma senza il rischio foratura.
Presente sospensione anteriore che lavora bene ed aiuta nelle pavimentazione irregolari. La batteria è posizionata nel tubo centrale e lo rende non equilibratissimo nelle doti dinamiche. L’unità è da 215Wh che permette di percorrere circa 15-20km. Possibile montare una batteria aggiuntiva per espandere l’autonomia fino a 20km.
Il motore è da 300W, la velocità massima è di 25Km/h ma è settabile su più livelli rispettando anche la normativa italiana nelle aree pedonali. La portata massima è di 100kg, con il mio peso riesce a superare pendenze del 15% e fa un po’ fatica quando la pendenza sale al 20%.
Pesa 14,5kg, non sono i 12,5kg di altri ma lo rendono comunque trasportabile.
La frenata è rigenerativa all’anteriore e meccanica tramite freno magnetico al posteriore a cui va ad aggiungersi anche la pressione del parafango sulla ruota posteriore. La frenata è molto migliore a quello di ES2 ma un po’ peggio di quei monopattini dotati di freno a disco.
Il display si vede molto bene anche sotto la luce del sole. L’illuminazione è molto bella, tagliata sopra per non abbagliare e tonda sotto per illuminare più possibile. La luce posteriore è personalizzabile dall’app così come anche le luci led posizionata sotto al pianale.
Dall’applicazione è possibile limitare la ricarica della batteria e regolare la frenata rigenerativa.
Figlio di compromessi, non è il più comodo, maneggevole o potente ma è quello che racchiude una media di tutte queste cose e probabilmente diventerà il mio monopattino di riferimento. Costa 539 euro su Amazon ed a me è piaciuto tanto, diventerà il mio monopattino.