Recensione SICOMPUTER NAUTA 2

SiComputer è un’azienda italiana che non solo assembla computer, ma fa anche disegnare, su proprie specifiche, le scocche ed alcuni componenti dei propri notebook.

Non vende al dettaglio, e dunque ai privati, ma solo a professionisti.

Il notebook è molto leggero, 1,1Kg di peso, la scocca è completamente in magnesio. Unica pecca, il bilanciamento del peso non è perfetto, bisogna usare due dita per aprirlo.

Non c’è il sensore di impronte digitali ma funziona bene Windows Hello tramite la singola fotocamera e un lettore infrarossi che consente di sbloccarlo anche con poca luce.

Molto affidabile, non l’ho mai riavviato in questi giorni di prova se non per un aggiornamento che ne richiedeva appunto il riavvio. È proprio l’affidabilità di questa macchina ad essermi piaciuta. Il software è pulito, senza quei programmi che installano altri brand perché magari hanno accordi con delle software house e dunque inseriscono i loro prodotti che, spesso, vanno a rallentare la macchina. Qui c’è windows 10 Pro puro.

Dotazione di porte

Presente la porta ethernet gigabit che è ad apertura, cosi da riuscire a mantenere uno spessore ridotto, soli 1,68 cm. La dotazione si completa con 2 porte USB standard, jack cuffie, porta type-C (da cui non esce il video ma ricarica il notebook) e l’uscita HDMI. È inoltre presente l’ingresso per l’alimentazione, qui tirata di orecchie in quanto la porta type-c è abilitata alla ricarica ed in confezione poteva essere incluso un caricatore con la medesima uscita. Il caricabatteria in confezione non è grande ma presenta la presa di tipo schuko che non è facilmente reperibile, specialmente all’estero.

Display

Il display è un’unità da 14″ Full HD opaco con bordi molto sottili, avrei preferito un po’ di risoluzione in più. Non c’è il sensore di luminosità.

Prestazioni

Nessun problema nella visualizzazione video 4k e neanche nel montaggio video con Adobe Premiere è un 40% meno veloce rispetto al mio Macbook. E’ dotato di un processore Intel i7 10510u con clock a 1.8Ghz accompagnati da 8Gb di RAM DDR4 e scheda grafica integrata. Tutto questo hardware si traduce nella possibilità di avviare rendering 4k e contemporaneamente guardare video 4k senza nessun lag o problema oltre ad un piccolo rallentamento nel caricamento del video. Le temperature si mantengono basse, mi è piaciuta molto la dissipazione del calore, la ventola non gira mai troppo veloce da diventare fastidiosa e c’è la possibilità di settarne la velocità anche diminuendola cosi da farla diventare ancora più silenziosa. Il WiFi è dual band e si è comportato bene nello speedtest. La memoria interna è composta da una SSD M.2 PCle NVMe da 500gb veramente molto veloce.

Audio

Qui c’è un “purtroppo”, l’audio è sottotono, gli altoparlanti sono sotto e, seppur blasonati, hanno un volume basso. I due microfoni hanno una sensibilità un po’ bassina.

Tastiera

La tastiera mi è piaciuta tantissimo, retroilluminata su due livelli di retroilluminazione. Il feedback, la distanza tra i tasti sono ottimi, forse la tastiera migliore che io abbia mai provato. D’altra parte, il trackpad è poco preciso, ho avuto problemi di puntamento e il “click” è molto rumoroso, consigliato l’uso di un mouse esterno.

Batteria

Mi ha stupito, sono riuscito a fare 8h di utilizzo misto (office-web), con utilizzo rendering sono riuscito a fare 4h. Alimentatore da 65W che impiega 2h a caricare la batteria.

Prezzi

Questa configurazione con i7 e 8gb di RAM ha un prezzo di listino di 1099 euro che diventano 949 se si sostituisce l’i7 con l’i5.

Considerazioni finali

Mi è piaciuta la scocca, la leggerezza e le dimensioni rispetto alla grandezza del display, mentre mi sono piaciute meno la sensibilità del trackpad e il volume degli altoparlanti. Nell’uso quotidiano l’ho trovato davvero molto affidabile, forse non super economico ma se SiComputer riuscisse a limare anche questi piccoli difettucci, potrebbe diventare un competitor importante anche nel mercato consumer e non solo nel “B2B” a cui si rivolge adesso.