Un sistema davvero molto smart, semplicissimo nella configurazione, molto ben suonante. Conoscevo Sonos, provato molto tempo fa, nel tempo si è migliorato ed è arrivata anche la cassa portatile move. Unica cosa che nel frattempo la concorrenza è cresciuta e, ad oggi, ci sono molti sistemi smart. Ma affidabili come Sonos non ne ho ancora provati. E sopratutto è un sistema molto modulare. Può crescere nel tempo.
In prova ho due Sonos un Subwoofer, il Sonos Beam(la soundbar), due Sono One e una cassa BT Sonos Move.
Ottimo il confezionamento. La soundbar si può cablare tramite HDMI o tramite cavo ottico, l’applicazione permette poi di collegarlo tramite pochissimi passaggi (che comprendono anche il riconoscimento del subwoofer e degli altri accessori).
Molto bello il subwoofer, anche lui molto semplice da cablare (o collegare in WiFi).
Il Move ha invece il suo plus nella portabilità, ha anche un’impugnatura per poterla trasportare e, in confezione, troviamo una basetta per la ricarica. In questo caso non è previsto il supporto al collegamento cablato ma può essere configurato solo in WiFi o in BT.
E’ un sistema molto smart, il supporto ad Alexa lo dimostra e funziona egregiamente.
La soundbar suona molto bene, anche se preferisco il Move per la musica. La Soundbar abbinata al resto, sfruttando il 5.1, è veramente ottima per i film. Il suono è molto pulito e spaziale, il subwoofer dà una grande mano.
Se devo fare un paragone, suona tanto bene quanto la Yamaha serie 400 che ho provato.
La modularità, l’integrazione e il l’affidabilità è veramente notevole. Tutto funziona sempre bene, è possibile scegliere di volta in volta quali casse far suonare e far suonare i vari gruppi con sorgenti diverse.
Mi è piaciuto del Move il fatto che, se abbandoniamo il WiFi, può switchare rapidamente al BT con un semplice tasto. E’ inoltre certificato per resistere agli schizzi e ha una batteria da 36,5 Wh sostituibile e con una autonomia di 6/8 h, molto buona.
Mi è piaciuto che Spotify viene integrato nell’applicazione (e supporta il 99% dei servizi per lo streaming).
Quanto costa? Tanto ma è possibile comprare delle componenti per integrare il proprio giradischi, il proprio stereo ecc. Questo permette quindi di rendere smart anche strumenti che abbiamo già in casa.
399 euro per la Beam, 699 per il subwoofer e 399 euro e per il Move, 199 euro è il prezzo del One. Questo è proprio il suo unico punto debole, compensato comunque dà una qualità del suono e dei materiali altissima.