Recensione SONY Xperia 1 V

Smartphone con grandi potenzialità e doti hardware ma che poi si perdevano nei dettagli, o peggio, nell’ottimizzazione software. Sony negli ultimi anni era andata proprio in questo modo ma adesso basta, sembrerebbe proprio che un cambio di direzione sia arrivato. Xperia 1 V infatti arriva con un fantastico display OLED 4K, con un ottimo comparto camere dotato di periscopio ad apertura variabile e di un comparto audio invidiabile. Non sarà lo smartphone per tutti perché queste camere bisogna saperle sfruttare e averne la voglia, non è l’IA qui a fare tutto per noi, ma merita attenzione!

Peso e dimensioni

165 x 71 x 8.3 mm
187 g

Sistema operativo

Android 13

Storage

256 GB

Display

6.5"
1644 x 3840 pixel

Camera

48 mpx f/1.9
Frontale 12 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo.. nulla! Lo smartphone e qualche manuale, nemmeno il cavo USB, però è tutta in carta riciclata.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è semplice e squadrato, molto minimalista ma ci sta. La costruzione è solida, consiste cioè in acciaio e vetro Gorilla Glass Victus, sia davanti che dietro, dove ha una zigrinatura molto piacevole al tatto e che ne aumenta il grip. Lo spessore è pari a 8.3 millimetri per 187 grammi di peso ed è presente la certificazione di impermeabilità IP68.  

Presente l'Always-on display mentre in quanto a connettività troviamo: 5G, WiFi 6e tri-band, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, Android Auto, jack audio per le cuffie e connettore USB-C 3.2 con uscita video e ingresso video per le camere Sony.

Display

Il display è un OLED da 6.5" con l'elevatissima risoluzione 4K, 643PPI, formato 21:9 e refresh rate a 120Hz. La risoluzione è persino troppo alta, non si riesce a notare la differenza con quelle subito inferiori e questo probabilmente causa una richiesta di energia tale da farlo surriscaldare quando, sotto al sole diretto, serve la luminosità massima con conseguente calo proprio della luminosità per proteggere il display stesso da temperature troppo elevate. Non è una cosa istantanea, questo è certo, semplicemente avviene un filo prima di altri top di gamma. Nulla da dire invece sulla qualità dell'OLED, colori e contrasti spettacolari e anche tante regolazioni di fino.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 con GPU Adreno 740 affiancato da 12GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh, 25Wh, con ricarica cablata a 30W, ricarica wireless a 30W e ricarica inversa. Come tutti gli smartphone con un processore così potente l'autonomia cala di non poco quando viene spinto al massimo e di conseguenza può risultare molto variabile in base all'uso che se ne fa. Io nella mia giornata stress tipica ci arrivo a sera con il 30% residuo, quindi davvero niente male e soprattutto incredibilmente migliorato con il modello precedente che aveva veri e propri problemi di surriscaldamento. Sony promette ancora l'80% di capacità dopo 3 anni di utilizzo.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è un Android 13 che l'interfaccia di Sony mantiene abbastanza pulito e non appesantisce, aggiornato alle patch di sicurezza di aprile e sì, torna un Sony in cantinetta! Le funzioni peculiari sono quella di fare da monitor esterno per le camere Sony, la barra laterale che si richiama con un tap e permette di avere delle scorciatoie utile e un'ottima game mode. Non mi ha fatto impazzire solo il fatto che tenda a tenere il display spesso in orizzontale e che il tasto scatto fisico sul lato è sì molto comodo per scattare ma diventa invece scomodo quando si vuole mettere il telefono su di un supporto che lo trattiene proprio con la pressione laterale.

Reparto telefonico

Xperia 1 V grazie al supporto all'eSIM diventa dual-SIM con una Nano-SIM e, appunto, la SIM elettronica. Bene ricezione, audio in chiamata e vivavoce. Il dialer è quello stock di Google.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • camera principale da 48MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2,
  • teleobiettivo da 12MP con apertura variabile f/2.3-f/3.5 e zoom ottico continuo da 3.5 a 5.2X,
  • camera interna da 12M.
Si capisce sin dal primo utilizzo che il software della camera è studiato per i professionisti, sia perché c'è più di un'app e bisogna capire quale utilizzare, sia perché in ogni caso si basa sempre tutto sui settaggi manuali. Non vengono fuori scatti fatti senza pensare molto contrastati, saturi e appaganti alla vista tipici da social. Qui si cerca la neutralità per dare tutto lo spazio alle preferenze del fotografo e alla post produzione. Grandi potenzialità quindi, anche per i video che arrivano fino al 4k 120fps, ma non per tutti. Bisogna avere la capacità ed il tempo di metterci le mani prima di scattare.

Audio

L'audio di questo Sony è davvero di alto livello, sopra la media, soprattutto per il DAC integrato e l'uscita analogica. Sì, c'è il jack per le cuffie!

App e gaming

Fluido e veloce come un top di gamma deve essere e anche ottima vibrazione, altra cosa importante in questa fascia di prezzo. L'unica cosa nella quale pecca, come molti Android, è nella non ottimizzazione delle storie su Instragram e la qualità ne risente parecchio.

Giudizio finale

Il prezzo di Sony Xperia 1 V è di 1.399 euro. Senza dubbio molto impegnativo ma in linea con gli altri top assoluti di gamma e se l'anno scorso non reggeva il confronto adesso, dopo aver migliorato i problemi di surriscaldamento, può avere un suo senso. Non per tutti però, non è il classico telefono punta e scatta per i social, lui è pensato per chi ha già camere e dispositivi dell'ecosistema Sony o per chi vuole smanettare tanto con le impostazioni della fotocamera in manuale!

Design:

8.5

Display:

8.8

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5