Design pulito ed elegante, camere al top sia per foto che per video, espandibilità della memoria, LED di notifica ed altre chicche interessanti fanno parte di questo Sony Xperia 5 IV ma c’è poi qualcosa che impedisce di goderne appieno.. vediamo cosa.
Peso e dimensioni
156 x 67 x 8.2 mm72 g
Sistema operativo
Android 12Storage
128 GBDisplay
6.1"1080 x 2520
Camera
12 mpx f/1.7Frontale 12 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione non c'è assolutamente nulla se non il telefono (almeno), neanche il cavo USB.
Materiali design e touch-and-feel
I materiali usati per la costruzione sono alluminio per il frame e vetro Corning Gorilla Glass davanti e dietro ed è presente la certificazione di impermeabilità IP68. Lo spessore di 8.2 millimetri, il peso di 172 grammi e le misure non troppo esagerata lo rendono comodo da tenere in mano ma per via dei materiali risulta un po' scivoloso.
L'always-on display è presente ma nonostante questo troviamo anche il LED di notifica e si può scegliere per quali app farlo accendere. Riguardo alla connettività troviamo 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, Google Pay, Android Auto, jack audio e connettore USB-C con uscita video.
Display
Il display è un OLED da 6.1" in formato 21:9 con risoluzione 1080 x 2520 pixel, 449 PPI, refresh rate a 120Hz e tantissime impostazioni, forse troppe. Si tratta di un bel display, con una buona luminosità massima ma anche un difetto, cioè l'effetto trascinamento quando la luminosità è impostata al minimo.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1 con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh, 25Wh, che si ricarica a 25W del 50% in 30 minuti e del 100% in 1h e 20. Presente anche la ricarica wireless. L'autonomia in assoluto non è male, ci arrivo a sera con il 15-20%, però le app pesanti lo fanno surriscaldare e questo porta a quel tipico comportamento Dr Jekyll e Mr Hide. Ci sono le impostazioni per la ricarica ottimizzata.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 12 aggiornato alle patch di agosto, purtroppo i Sony non sono più i primi a ricevere le patch, anzi adesso sono garantiti solo 2 major update.
Reparto telefonico
La ricezione è nella media, l'audio in capsula buono ma quello in vivavoce un po' poco potente. Lui comunque è dual SIM ed il dialer segnala i possibili numeri SPAM.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 12MP con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e angolo FOV di 124°,
- teleobiettivo 2,5X da 12 MP con apertura f/2.4 e stabilizzazione ottica,
- camera anteriore da 12MP con apertura f/2.0.
Audio
L'audio si sente bene, quello in cuffia tramite jack poi è top. La vibrazione dinamica non si è rivelata nulla di davvero utile, non accentua le vibrazioni dei bassi come dovrebbe essere.
App e gaming
Non sarà il "+" ma il processore è pur sempre da top di gamma e gira bene, non ha problemi a gestire qualsiasi app. Il feedback della vibrazione è nella media.
Così come le app anche i giochi girano bene e la gaming mode è ben fatta.
Giudizio finale
Il prezzo richiesto di 1.049 euro lo ritengo troppo alto, il processore è ormai considerabile dello scorso anno e continua ad avere qualche problema di surriscaldamento. L'autonomia è comunque ok, la portabilità anche, le foto sono davvero ottime ma non "graffia", ha tante chicche come il tasto camera, il LED di notifica, il jack per le cuffie, l'impermeabilità, l'espandibilità della memoria ed è elegante ma.. rimane un ma!