FINALMENTE scritto in maiuscolo! Un Android Wear, anzi uno smartwatch con Wear OS la cui batteria mi è durata 3 giorni e mezzo! E me ne sarebbe potuti durare anche 30!! Il Ticwatch pro è infatti il primo smartwatch Android ad avere un doppio display, uno sovrapposto all’altro. Il primo LCD, a bassissimo consumo (stile Casio tanto per intenderci) e un secondo OLED per la parte smart.
Peso e dimensioni
diam. 45mm peso 59gr spessore 14,6mmSistema operativo
Wear OS su Android 8.0Storage
4gbDisplay
Oled 400pixel diametro + LCDSOC e RAM
Snapdragon Wear 2100Rete
WiFi, Bt, NFCBatteria
415 mAhIl sistema operativo non si discosta dagli altri wear, l’hardware pure. Quello che cambia è la possibilità dell’essential mode che ci mostra sul display solo ora, passi, data ed eventuale battito cardiaco a richiesta. In questa modalità non vanno più le notifiche, l’orologio si disconnette dal telefono ma la parte fitness continua a registrare la nostra attività che si sincronizzerà poi con l’orologio una volta riacceso.
Ma il display LCD serve anche a mostrarci l’ora in qualunque condizione di luce, con l’orologio in stby, senza consumare batteria. E, ciliegina sulla torta, si attiva, con un quadrante e contatori dedicati, in caso di monitoraggio attività sportiva. Peccato non sia compatibile con google fit ma solo con le app di Tic preinstallate che monitorano solo 5 sport.
Costruito bene ma come design non ci siamo. Mi sembra un passo indietro rispetto a E e Sport, i precedenti Tic. Ok che è di metallo, ma è grande e pesante. E il cinturino, parte in gomma, parte in pelle (finta) non mi sembra all’altezza dell’orologio, del design e del prezzo.
Il fitness viene monitorato bene, anche i battiti ci sono, mentre stimo che lui sovrastimi di un 10% i passi giornalieri. C’è l’app dedicata nella quale confluiscono i dati del fitness. Si può anche usare google fit che si sincronizza con il nostro account ma si perde la possibilità del secondo display LCD che si adatta e ci mostra i dati dell’allenamento.
Impermeabile, IP68, ho fatto molte docce e non ne ha risentito. Ma lo porterò al mare per uno stress test. Per ora è promosso! Anche perchè mi consente di lasciare a casa il caricabatterie nel caso di trasferte da 2/3 giorni. E non è poco!