Recensione TRACKTING Bike: ANTIFURTO SATELLITARE con SIM e TRACCIAMENTO

Bici sempre più costose, furti che purtroppo non vengono mai meno ed ecco come investire in un antifurto abbia sempre più senso. Trackting in particolare è il miglior antifurto che io abbia mai provato. Si nasconde, anzi, si mimetizza perfettamente nella bici e non suona, in modo da non poter essere trovato ma vi permette di tracciarne la posizione GPS in tempo reale!

Iniziamo proprio dal form factor, perché in realtà sono due, in base alla bici che avete. Trackting Bike T9 ha una forma cilindrica, si infila da sotto nel tubo centrale della forcella e di fatto scompare. Una volta dentro basterà usare una particolare chiave in dotazione che gli permette di espandersi all’interno della forcella in modo da non cadere più. Trackting Bike T7 invece adotta una tattica diversa, più che nascondersi lui si mimetizza. Appare infatti proprio come una piastra alla quale attaccare il portaborracce e di fatto lo è, solo che proprio come T9 contiene al suo interno sia un localizzatore GPS che una eSIM internazionale per trasmettervi i dati da remoto.

Il funzionamento è molto semplice, non appena parcheggiata la bici basterà aprire l’applicazione e inserire l’allarme, se qualcuno dovesse spostare la bici lui per prima cosa sentirà il movimento grazie all’accelerometro integrato e poi inizierà a mandarvi sull’app per smartphone la posizione in tempo reale. Non solo, per essere sicuro che ve ne siate accorti vi telefonerà per avvisarvi dell’attivazione dell’allarme e dell’inizio del tracciamento.

L’autonomia in stand-by è dichiarata per entrambi i modelli di 6 mesi ma durante il tracciamento continuo ovviamente si riduce a qualche ora. Trackting però ha avuto un’ottima idea proprio per aumentare l’autonomia. La posizione viene aggiornata solamente quando l’accelerometro rileva movimento quindi se durante il tracciamento si dovesse fermare si allungherà la vita della batteria ripartendo con l’aggiornamento della posizione solo al prossimo spostamento.

Un prodotto completo, affidabile e ben costruito, per me geniale nel suo essere invisibile e anche silenzioso. Nessuno dei due modelli infatti ha un allarme sonoro proprio perché altrimenti sarebbe più facile da individuare e smontare. Il prezzo è di 99 euro per Trackting Bike T7, il modello da mettere sotto al porta borraccia e di 129 euro per Trackting Bike T9, quello da nascondere nella forcella. Direi adeguato, per nulla alto considerando la dotazione hardware e le funzioni, speriamo solo che in futuro venga aggiunta la possibilità di inserire l’allarme anche da remoto e non solo via Bluetooth!

PREZZO STORE UFFICIALE