Potrei scrivere un saggio sui cinesoni, che potrei metaforicamente distinguere tra serie A, B e C. In serie A c’è Xiaomi, in B Meizu, Nubia, forse Zuk e in C tutti gli altri. Bè diciamo che questo gemini Pro è in serie C ma zona promozione….
Confezione e contenuto
Ok, non ci sono le cuffie, ma c'è una custodia, il cavo di tipo C, una pellicola per il display e il caricabatterie rapido.
Materiali design e touch-and-feel
Design vecchio. Solo il colore lo salva. Display bombatino, grosso e pesantuccio.
Tasti standard con una cosa negativa da segnalare. I pulsanti accensione e volume sono uguali e spaziati alla stessa maniera. Spesso, in chiamata, ci si confonde. Il led rgb c'è e l'altoparlante è sotto.
Display
Niente, non ci siamo. Bene sui coloro ma i neri sono davvero brutti e slavati. Insomma il solito 5,5" IPS che vediamo sui cinesi di questa fascia di prezzo e categoria.
Processore e memoria
Invece mi è piaciuto l'helio P25. Finalmente non scalda come un fornetto con la rom che Mediatek fornisce a tutti i produttori che usano i propri processori.
Batteria
Batteria 3680 mAh così così. Carica in un'ora e mezza e svanga la giornata stress.
Software ed ecosistema
Android Nougat con di base la solita rom descritta prima. Le app sono quelle Android e non quelle google (tradotto vecchie). Come sempre non è un grosso problema visto che il play store è preinstallato così come l'italiano e si possono tranquillamente sostituire con le proprie preferite. Ma manca cura, qualche traduzione e un filo di affidabilità, sopratutto sul bluetooth.
Reparto telefonico
Bene la presenza della banda 20 e la parte telefonica non è un problema. Anche il sensore di prossimità funziona bene e non è ballerino come su altri cinesoni.
Foto e video
Lasciate perdere gli effetti. L'effetto sfocato è ridicolo. L'unica cosa che si può fare discretamente con la doppia camera (di cui una b/n) sono le foto classiche.
Audio
Audio bene, sia da altoparlante che via cuffia. Monta un buon DAC.
App e gaming
Le app non sono velocissime a caricarsi e i lag ci sono. Insomma le prestazioni non sono sicuramente a livello dei top di gamma. Ma nell'uso quotidiano non è problematico (ormai non ci sono quasi più telefoni che lo sono) e tutto gira.
Real racing ci mette proprio tanto a caricarsi. 22". E poi gira con qualche scattino.
Giudizio finale
Costa 180/200 euro e va bene per gli amanti del genere. Non va male in assoluto come ormai nessuno smartphone.Ma il software è poco curato, su alcune applicazioni specifiche potrebbe non essere affidabilissimo. Camera dagli effetti inguardabili ma dalle foto normali discrete. Insomma io 200 euro li spenderei diversamente.