Affidabilità, efficacia e qualità costruttiva. I Dyson hanno sempre avuto un prezzo molto alto ma anche tanti pregi con un tassello che però mancava ancora, qualcosa che li rendesse efficaci anche con i liquidi. V15s Detect Submarine finalmente aggiunge proprio quel tassello con lo stesso corpo del classico V15s Detect ma una spazzola aggiuntiva proprio per lavare i pavimenti e tirar su anche piccole quantità di liquidi.
Iniziamo subito con una dolorosa premesse. I V15 già esistenti nonostante siano uguali non saranno compatibili con la nuova spazzola per una questione di firmware. La costruzione ed i materiali utilizzati sono come sempre di livello molto alto, non c’è nulla di cui lamentarsi. Anzi, ci sono tutti i tasti da premere per smontare la spazzola e cambiare l’acqua colorati in rosso per essere ben riconoscibili.
Il corpo, come già accennato, è lo stesso del V15 e arriva con la solita dotazione di spazzola classica con i LED verdi per vedere bene la polvere, spazzola anti-groviglio per capelli e peli di animale e spazzola conica sempre per i peli ma più piccola e adatta ad esempio ai divani. La novità quindi è la spazzola Submarine, una spazzola che non sfrutta l’aspirazione, infatti il tubo che la collega al motore è chiuso e fa passare solo l’alimentazione, perché sfrutta solo l’azione meccanica dei componenti. C’è un serbatoio per l’acqua pulita da 300ml, adatto a circa 100mq di pavimento, una spazzola che viene bagnata uniformemente da 8 getti e che girando pulisce e poi scarica tutto quello che raccoglie in uno scomparto dell’acqua sporca. Questo scomparto è da 360ml, in modo da poter contenere anche eventuali liquidi raccolti da terra.
L’efficacia del lavaggio è ottima, riesce a raccogliere polvere, piccoli pezzi solidi come le briciole ma soprattutto anche a lavare via macchie come quelle lasciate dalle salse lasciate dagli alimenti unti caduti a terra. Certo, avendo un serbatoio da 360ml non possiamo pretendere che raccolga l’acqua caduta da un secchio intero ma fino magari ad un bicchiere non ci sono problemi e tutto rimane appena umido e perfettamente pulito.
I difetti non sono mai assenti e per quanto questa Submarine sia studiata bene ha delle mancanze rispetto ad altre lavapavimenti che ho provato. La prima è l’impossibilità di regolare la quantità di acqua utilizzata, cosa che sui parquet più delicati potrebbe essere un problema. La seconda è che non si può interrompere il getto d’acqua quindi non si riesce ad ovviare al problema della quantità nemmeno giocando in questo modo. Vi segnalo anche che la spazzola in avanti arriva oltre la protezione in plastica quindi bene perché si riesce ad arrivare a filo con la parete ma attenzione a non andare troppo oltre perché proprio arrivando a toccare la parete potrebbe sporcarla e lasciare dei segni.
Una possibilità che mancava all’interno del mondo Dyson e che sicuramente è bene che sia stata inserita, non perfetta ma con pochi e forse trascurabili difetti, questo decidetelo voi. Il prezzo di Dyson V15s Detect Submarine è di 949 euro, ovviamente non poco ma si tratta di un vero 2in1. Peccato solo che non si possa adattare la spazzola ai V15 già acquistati ma avranno i loro motivi, probabilmente di aggiornamenti software.