Vivo mostra i muscoli con questo X200 Pro, un vero top di gamma che si è conquistato il posto nel mio prossimo confronto fra i top cameraphone del 2025. Uno smartphone equilibrato, dalle ottime prestazioni, tanta autonomia e costruito bene anche se certo.. Non è un campione di leggerezza.
Peso e dimensioni
162.4 x 76 x 8.2 millimetri223 g
Sistema operativo
Android 15, Funtouch 15Storage
512 GBDisplay
6.78"1260 x 2800 pixel
Camera
50 mpx f/1.6Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 9400 (3 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
6000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo, oltre allo smartphone, il cavo da USB-A a USB-C e una sempre apprezzata cover in silicone trasparente.
Materiali design e touch-and-feel
I materiali usati, il design, la qualità delle finiture è tutto da vero top di gamma in questo Vivo. Certo, da segnalare i 228 grammi di peso che non sono per niente pochi mentre gli 8,2 millimetri di spessore non sarebbero neanche troppi ma occhio al comparto camere. Un comparto davvero imponente che sporge parecchio e soprattutto lo fa con il vetro quindi pur senza cadere a me si è graffiato in pochi giorni, non parliamo delle lenti ovviamente ma del vetro intorno però la cover è comunque altamente consigliata. Non manca, infine, la certificazione IP69 per la resistenza ad acqua e polvere.
Lo sblocco avviene tramite sensore sotto al display, sempre super veloce ed affidabile. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, Android Auto, Google Pay e connettore USB-C 3.2 con uscita video.
Display
Il display è un AMOLED di tipo LTPO da 6.78" con risoluzione 1260 x 2800, 453PPI, refresh rate da 1 a 120Hz e luminosità che arriva fino a 4.500 nits di picco dichiarati, sappiamo che quella di picco è misurata solo in un punto con il resto del display spento ma si vede comunque molto bene all'aperto quindi immagino che quella massima reale sia comunque molto buona, magari sui 2000 nits. Oltre a vedersi bene all'aperto è un display di ottima qualità, con bei colori e angoli di visuale da AMOLED, nonostante sia piatto il vetro a protezione del display è leggermente stondato lungo tutti e quattro i lati, cosa che magari non favorirà il grip ma che lo rende molto bello da vedere e contribuisce alla sensazione di qualità percepita generale dello smartphone.
Processore e memoria
Il processore è il Dimensity 9400 di MediaTek, affiancato da 16GB di RAM e 512GB di memoria interna non espandibile.
Batteria
La batteria è una 6.000mAh, 30Wh, con ricarica cablata a 90W e wireless a 30W. Una batteria che consente di concludere una giornata senza nessun problema. Io ho terminato la mia solita giornata stress con ancora il 45% di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 15 con le patch aggiornate a dicembre e l'interfaccia Funtouch OS 15. Si tratta di un'interfaccia fluida, affidabile e che non mi ha dato nessun problema ma che manca ancora un po' di intelligenza artificiale. C'è ChatGPT preinstallato come app, c'è la funzione riassunto nelle note e la trascrizione delle note vocali ma per usarla bisogna avere un account Vivo e dargli i permessi ad accedere a rubrica e chiamate, cosa che sinceramente ho trovato fuori luogo e che quindi non mi ha permesso di andare avanti.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico può contare su di una buona ricezione e un'ottima qualità audio. Sia in capsula che in vivavoce l'ho trovato pieno, caldo, piacevole anche se il volume, soprattutto in vivavoce non è altissimo. Il dialer è quello di Google, che segnala i numeri SPAM ma anche qui niente intelligenza artificiale quindi niente trascrizione in tempo reale delle chiamate, niente traduzione in tempo reale.
Foto e video
Il comparto camere di Vivo X200 Pro è composto da:
- camera principale da 50MP con sensore Sony LYT-818, apertura f/1.57 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.0 e campo visivo da 119°,
- camera periscopio zoom ottico 3.7X (85mm) da 200MP con apertura f/2.7 e stabilizzazione ottica,
- camera interna da 32MP con apertura f/2.0.
Audio
L'audio è stereo e di ottima qualità ma devo dire che il volume non è altissimo, anche perché l'altoparlante inferiore è più potente di quello superiore.
App e gaming
Il MediaTek a bordo di questo X200 Pro lo trovo davvero ben riuscito. Tanta potenza, nessun problema di fluidità e prestazioni ma anche consumi contenuti. Il feedback della vibrazione invece è sì buono, pur sempre da top di gamma ma non da riferimento.
Giudizio finale
Il giudizio finale passa dal prezzo, pari a 1.299 euro per la versione 12/512GB, tanti sicuramente ma allineati agli altri top di gamma, anzi anche un filo sotto. In Italia Vivo non sarà il brand più conosciuto ma in Cina è il primo per numero di vendite quindi non è certo l'ultimo arrivato. Se cercate uno smartphone equilibrato, costruito bene, con un bel display, tanta autonomia e un comparto camere al top in ogni situazione allora lui va tenuto in considerazione!