Vivo è un nuovo brand (già affermato in Cina) appena arrivato in Italia e che sta già organizzando una rete di vendita e assistenza con punti in tutta Italia. Il primo prodotto, questo Vivo X51, è un prodotto che le riesce bene, l’unico problema è che si lancia su un mercato nuovo ad un prezzo un po’ alto.
Peso e dimensioni
158,5 x 72,8 x 8 mm181 g
Sistema operativo
Android 11Storage
256 GBDisplay
6.56"1080 x 2376
Camera
48 mpx 1.6Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SDM765 Snapdragon 765GRAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4315 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo una cover in silicone morbido ben fatta, un alimentatore da 33W, un cavo USB-C to USB-A, un paio di cuffie auricolari con uscita jack da 3.5mm e un adattatore da jack 3.5mm e a USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Costruito in metallo e vetro, davvero tanto tanto scivoloso, necessaria la cover. Pesa 181g ed è spesso 8.4mm.
Non è presente il led di notifica ma al suo posto troviamo l'always on display che però notifica solamente le notifiche riguardanti: telefono, messaggi e app di sistema. Per le app presente la notifica tramite illuminazione dei bordi. Dal punto di vista della connettività troviam: WiFi dual-band, bluetooth 5.1., NFC, 5G e porta Type C senza uscita video. Nessun problema con GPay e Android Auto (Anche wireless). L'altoparlante è mono. La vibrazioe è brutta, zanzarosa, un peccato.
Display
Il display è un'unità FullHD AMOLED da 6.5" con refresh rate a 90hz. Bello luminoso, ma soffre le basse luminosità, le scritte impastano un po', nulla di drammatico, ma da segnalare! Buono il sensore di luminosità. Netflix viene riprodotto in FullHD
Processore e memoria
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 8Gb di memoria RAM e 256 Gb di memoria interna UFS 2.1. non espandibili. Veloce, quasi nessun lag.
Batteria
La batteria è un'unità da 4315mAh. Porta a sera, nella mia solita giornata stress, con ancora il 20% di autonomia residua. Di default è attivo il risparmio energetico nelle app in background. Come tutte le rom orientali va disattivato per le app che vi serve funzionino sempre. Dotato di ricarica rapida a 33W, riesce a caricare il 50% in 26 minuti ed il 100% in un'ora.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 11 con patch di sicurezza aggiornate a novembre e interfaccia grafica FunTouch OS. Android con solo il launcher e qualche app personalizzata. Presente la modalità gioco, l'album proprietario e i vari manager di memoria. Affidabile.
Reparto telefonico
Lui è dual sim e presenta il dialer telefonico di Google con anche il filtro antispam. Buona la ricezione, anche in 5G. Molto buono l'audio telefonico.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere, tutte utili: la principale da 48Mp, la grandangolare da 8Mp, Zoom 5z da 8Mp e Zoom 2x da 13Mp. La fotocamera anteriore è da 32MP. Le foto vengono molto bene, quasi un cameraphone, manca un po' di qualità in più nella modalità notturna. Nei video molto bene il fuoco, molto bene il passaggio tra le camere. Gli manca un po' di nitidezza, ma nonostante tutto bene anche qui.
Audio
L'audio è solo mono e manca il jack per le cuffie. Il volume è comunque buono.
App e gaming
Nessun problema nel mio solito trittico app e devo dire anche buone le storie Instagram.
Real Racing si avvia in 9 secondi, ma supporta senza problemi anche giochi più pesanti.
Giudizio finale
Costa tantino e non si trova su Amazon così da imporsi ai tech addicted. 799 euro, non che non li valga, va davvero bene e non gli ho trovato veri difetti, ne bugghettini/bugghettoni, ma è un brand nuovo e deve farsi un nome, strutturare bene la rete di vendita e asssistenza. Il mio giudizio è comunque positivo! Va proprio bene, ma a prezzi inferiori ce ne sono ormai tanti che vanno altrettanto bene. Poteva andare male, quindi bene vivo! Viva Vivo, ma suvvia Vivo... Abbassa i prezzi!