In un 2022 parecchio piatto per il mondo smartphone Vivo riesce a distinguersi con un vero top di gamma veloce fluido, dallo sblocco fulmineo e dalle ottime fotocamere! Prezzo? Purtroppo anche quello è da top!
Peso e dimensioni
164.6 x 75.3 x 9.1 mm215 g
Sistema operativo
Android 12, Funtouch 12Storage
256 GBDisplay
6.78"1440 x 3200 pixel
Camera
50 mpx f/1.6Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4700 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 80W, il cavo dati USB-A/USB-C, una cover protettiva anche se un po' dura e le cuffie con connettore USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Il suo punto di forza non è di certo la manegevolezza, parliamo di 9.1 millimetri di spessore e 219 grammi di peso con una back cover molto bella in vetro satinato che lo rende abbastanza scivoloso. L'ergonomia comunque è aiutata dal blocco fotocamere sporgente "fa presa" tenendo un dito dietro.
L'always on display c'è ed è personalizzabile anche se poche app sono configurabili con le notifiche. Riguardo a connettività troviamo 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, USB-C con uscita video e infrarossi.
Display
Il display è un AMOLED di tipo LTPO3 con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120Hz. La luminosità arriva a 1500 nits e la densità pixel è di ben 517 PPI. Sulla qualità c'è poco da dire, AMOLED da top di gamma, neri colori e contrasti ottimi e luminosità massima molto alta. Convincente anche il comportamento del sensore di luminosità automatica.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1 a 4nm con GPU Adreno 730, 12 GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4.700 mAh con ricarica rapida cablata a 80W, wireless a 50W e wireless inversa. Ho notato che non riscalda mai troppo, non "killa" le app in background e non capita che le notifiche non arrivino per questo. Nonostante ciò l'autonomia è buona, ci sono arrivato a sera con il 20%.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è la FuntouchOS basata su Android 12 e con le patch aggiornate a maggio. Si tratta di un sistema molto stabile, dove tutto funziona bene, personalizzabile cambiando i temi e completo, manca però un ecosistema.
Reparto telefonico
La parte telefonica è completa con la possibilità di mettere una seconda SIM, una buona qualità audio della chiamata sia dalla capsula che in vivavoce ed il dialer di Google che segnala i possibili numeri SPAM ma non di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è costituito da:
- camera principale da 50MP f/1.6 stabilizzata otticamente OIS,
- camera ultra-grandangolare da 48MP f/2.2,
- camera zoom 2X da 12MP f/1.9 OIS,
- camera zoom 5X da 8MP f/3.4 OIS,
- camera anteriore da 32MP f/2.5.
Audio
L'audio è stereo ed ha un buon volume ed una buona qualità. L'unica cosa è che dalla capsula auricolare non arrivano molti bassi e quindi risulta non perfettamente bilanciato fra i due altoparlanti.
App e gaming
Riguardo a velocità e fluidità ovviamente non c'è nessun problema, anzi, è sempre sia veloce che fluido nel passaggio fra le app e anche la vibrazione è secca e precisa.
Per i giochi vale lo stesso discorso, potenza da vendere e fluidità. C'è anche a game mode.
Giudizio finale
I 1.299 euro richiesti per questo X80 Pro non sono di certo pochi, anzi sono parecchi e lo mettono in confronto diretto con iPhone 13 Pro, Oppo X5 Pro ed S22 Ultra ma lui non sfigura affatto, soprattutto per le camere se la batte ad armi pari. Come smartphone va altrettanto bene, è fluido, veloce, affidabile ed equilibrato. Rimane il fatto che, al contrario di altri paesi, in Italia il brand Vivo non è ancora così affermato ed introdursi con questi prezzi non sarà semplice ma la sostanza c'è tutta!