Recensione XBOX SERIE S

Sottolineo, anzi, evidenzio che questa è la MIA recensione della nuova Xbox serie S, lo faccio perchè non sono un videogiocatore, ma voglio darvi il mio punto di vista e cioè quello di una persona che arriva la sera, preme un bottone e inizia a giocare. Comunque, con il background di chi ha avuto tutte le console ed ha una certa dimistichezza con la tecnologia.

Dal punto di vista delle dimensioni devo dire che mi ha colpito è la compattezza e la silenziosità. Può stare bene in ogni salotto, anche meglio di come stava la One X.

In questa serie S manca il lettore ottico per i dischi. Purtroppo non c’è modo di portare i seriali dei dischi fisici in digitale permettendo di sfruttarli anche su questo nuovo modello.

Microsoft secondo me con questa Xbox serie S vuole puntare al giocatore occasionale che farà l’Xbox Game Pass. Un abbonamento che costa 12.99 euro al mese e che permette di giocare ad un sacco di titoli. Attenzione, non comprare ma solo giocare, una volta scaduto l’abbonameno non ci srà permesso accedervi. Con l’abbonamento è possibile anche andare a giocare ai giochi tramite applicazione per smartphone.

Molto veloce il caricamento dei giochi e davvero comodo il Quick Resume, funzione che permette di tornare da dove avevamo lasciato in davvero pochissimo tempo.

Dal punto di vista della risoluzione questa console riesce ad uscire a 1440p 120hz ma il tutto dipende anche dal televisore utilizzato e dalla capacità dello stesso di supportare tale frequenza e risoluzione. Secondo me non c’è tantissima differenza rispetto alla “vecchia” One X, il paragone forse dovrebbe essere fatto con la nuova Serie X. Qui posso dire che le differenze con la One X sono marginali e non si notano più di tanto una volta iniziato a giocare.

Non mi è piaciuto il fatto che il controller sia davvero molto simile a quello della generazione precedente, avrei preferito un force feedback diverso, qui si sentono ancora i motorini che girano.

Questa console dal punto di vista dell’intrattenimento è molto completa, ci sono tutte le app di intrattenimento come DAZN, Prime Video, Plex, Netflix ecc…

Costa 299 euro, mi è piaciuta, molto silenziosa, piccola e compatta. Ahimè non ha la possibilità di inserire i dischi ma per chi non vuole spendere tanto e vuole giocare con una buona quantità di titoli il Game Pass è la soluzione. Super promossa, forse meglio della Serie X che ha il 4K a 120hz ma che è più da Gamer super appassionato vista la grandezza maggiore.

Xbox Series S
Acquista ora e risparmia 48.85€!
251,14 €