Il top cameraphone del 2024 sarà lui? Le aspettative sono altissime e i riflettori puntano sulle quattro camera da 50MP, la principale delle quali da 1″ e la collaborazione con Leica. Sì, oggi si parla di Xiaomi, di Xiaomi 14 Ultra con tanto di Photography Kit!
Peso e dimensioni
161.4 x 75.3 x 9.2 millimetri220 g
Sistema operativo
Android 14, HyperOSStorage
512 GBDisplay
6.73"1440 x 3200 pixel
Camera
50 mpx f/1.6-4.0Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm)RAM 16 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione è davvero completa perché troviamo sia il cavo da USB-A a USB-C che l'alimentatore da 90W e una cover in plastica ma soprattutto al momento se acquistato nei negozi Leica o sullo store Xiaomi riceverete anche il Photography Kit che lo trasforma in una vera macchina fotografica. Kit che comprende una cover con impugnatura che fa anche da power bank e che integra il pulsante per lo scatto, il pulsante REC, la rotellina per lo zoom e un'altra personalizzabile ad esempio per l'esposizione oltre che una serie di anelli da mettere intorno al comparto camere e che permettono di montare filtri, ND e accessori vari.
Materiali design e touch-and-feel
La back cover in silicone la trovo sia bella che funzionale perché lo grip non è nemmeno paragonabile a quelle in vetro. Ergonomia che ci viene in aiuto perché in effetti il peso di 220 grammi e lo spessore pari a 9,2 millimetri non sono proprio ridottissimi ma comunque c'è anche la certificazione IP68.
L'always-on display è presente mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi7, Bluetooth 5.4, GPS, NFC e connettore USB-C 3.2 con uscita video.
Display
Il display è un AMOLED di tipo LTPO da 6,73" con risoluzione 1440 x 3200 pixel, 522PPI e refresh rate a 120Hz con una luminosità di picco che arriva a 3.000nits. Pannello molto bello, come tutti gli AMOLED, soprattutto quelli dei top di gamma anche se un piccolo difetto ce l'ha. Con la luminosità impostata al minimo infatti ho notato che le scritte bianche su sfondo nero presentano un po' di effetto trascinamento. Piccolezza ma che su di un top di questa fascia di prezzo non dovrebbe esserci.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 3, il top di casa Qualcomm, con 16GB di RAM e 512GB di memoria interna.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh, 25Wh, con ricarica cablata a 90W, ricarica wireless a 80W e ricarica inversa a 10W dalla quale mi sarei aspettato di meglio. Il consumo non è costante e quando si compiono operazioni pesanti come la registrazione video prolungata si alza molto. In media sono arrivato alla fine della mia solita giornata stress con circa il 15%.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14 con le patch di sicurezza aggiornate a febbraio e la nuova interfaccia Hyper OS di Xiaomi. Gli aggiornamenti previsti sono 4 in termini di versioni di Android e 5 anni di patch. La grafica risente ancora dell'influenza della MIUI ma in termini di stabilità ho trovato Hyper OS più affidabile, snello e privo di bug. Forse fin troppo snello perché non ho trovato praticamente nessuna funzione legata all'intelligenza artificiale come ormai stanno introducendo in molti, qui c'è solo la gomma magica nell'editing foto e poco altro.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico può contare sul dual-SIM, buona ricezione e buon vivavoce e anche su di un dialer che permette di registrare le chiamate ma c'è un unica grande mancanza, quella della compatibilità con le eSIM, grave per un top di gamma.
Foto e video
Il comparto camere, vero focus di questo 14 Ultra, è formato da:
- camera principale da 50MP con sensore Sony LYT-900 da 1" e apertura variabile f/1.6-4.0 (Xiaomi 13 Ultra aveva anche la doppia apertura ma partiva da f/1.9 quindi questo promette il 136% in più di luce catturata),
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/1.8 e campo visivo di 122°,
- teleobiettivo 3,2X da 50MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera periscopica con zoom ottico 5X da 50MP con apertura f/2.5 e stabilizzazione ottica,
- camera interna da 32MP con apertura f/2.0.
Audio
L'audio è stereo, di buona qualità e dal volume molto alto, direi più della media. Manca l'ingresso per il jack delle cuffie.
App e gaming
Le prestazioni non hanno di certo bisogno di superare nessun test, ormai quando si parla di top di gamma e di Snapdragon 8 Gen 3 è scontato non avere problemi di velocità e fluidità con nessuna app e nessun gioco, anche il passaggio fra tutte le quattro camere durante la registrazione video in 4K a 60fps è un segno della potenza e delle possibilità di questo processore. Inoltre ho particolarmente apprezzato anche il feedback della vibrazione, molto secco e preciso.
Giudizio finale
Il suo prezzo in versione 16/512GB, l'unica al momento disponibile in Italia, è di 1.499,90 euro. ma sul sito Xiaomi trovate l'offerta bundle con Xiaomi Watch 2 Pro e la possibilità del trade-in con extra valutazione fino a 200 euro. Un vero top cameraphone, arriverà il confronto con iPhone 15 Pro Max e Galaxy S24 Ultra per decretare il migliore ma lui sicuramente riesce a regalare grandi soddisfazioni e il lavoro fatto con Leica ha dato i suoi frutti. Peccato la mancanza delle eSIM e la grafica che non è stata rinnovata con Hyper OS ma stabilità e affidabilità quelle si, sono state migliorate. In generale sì, mi è piaciuto!