Che bello quando Xiaomi torna a fare la Xiaomi e sforna il Mi 10 Lite 5G, lui ha un equilibrio pazzesco. É vero, è grande ma non è pesantissimo, il sensore di impronte digitali è sotto allo schermo, che è un bel AMOLED, luminoso e con il notch a goccia al posto della pop-up. Lui è il successore del Mi 9T (che ho definito best buy l’anno scorso). 5G, buona durata della batteria, radio FM e jack per le cuffie. Mi direte che sono cose da vecchi ma io sono un po’ vecchio e sono affezionato a quelle cose utili. Insomma, un telefono che a 399 euro ad oggi è il 5G (con i servizi Google) che costa meno.
Peso e dimensioni
163.7 x 74.8 x 7.9 mm192 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.57"1080 x 2400
Camera
48 mpx 1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SDM765 Snapdragon 765GRAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4160 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo la cover in silicone, un caricabatteria da 20W e il cavo usb-A to usb-C.
Materiali design e touch-and-feel
Lo smartphone è costruito in vetro e metallo, pesa 192g ed è spesso 7.9mm.
La connettività è completa, è uno smartphone dotato di WiFi dual band, NFC e connettività 5G SA e NSA, il GPS funziona bene così come Android Auto. La porta di ricarica è una usb type-C di tipo 1.0 (non esce il video) ma c'è la possibilità di collegare chiavette tramite OTG. L'altoparlante è mono ed è presente il jack per le cuffie da 3.5mm. La vibrazione è nella media, un filo di coda.
Display
Il display è un'unità da 6.57" Full HD AMOLED certificato HDR10+, buono il sensore di luminosità che però tende a tenerla un po' bassa. Netflix permette di riprodurre i contenuti alla massima risoluzione e in HDR.
Processore e memoria
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 765G accompagnato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna non espandibili.
Batteria
La batteria è un'unità da 4160mAh che porta a sera con la mia classica giornata stress, è raro che scaldi. Lui supporta la ricarica rapida fino a 20W e riesce a caricarsi del tutto in 1 ora e mezza con il 50% raggiunto in 30'. Non è presente la ricarica wireless.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con interfaccia MIUI 11 (arriverà la 12) e patch di aprile 2020. Non ho trovato piccoli bug come invece era successo con Redmi Note 9s.
Reparto telefonico
Si sente bene in chiamata e la ricezione è nella media. Il dialer è quello di Google con integrato il filtro antispam ma che non permette di registrare le chiamate. É dual sim.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da 4 fotocamere: La principale da 48MP f/1.8, la grandangolare da 8MP, la macro da 2MP e la depth da 2MP. La fotocamera frontale è una 16MP. Le foto sono da buon medio gamma, bene con tanta luce. Male nelle macro, lo Zoom è solo 2X. Con poca luce la situazione peggiore. In generale le foto sono allo stesso livello di Redmi Note 9 Pro.
Audio
L'audio è buono, ha una buona pressione sonora, non è stereo ma ha il jack per le cuffie. Presente la radio FM.
App e gaming
Nel mio solito trittico app va bene, difficile scorgere differenze con il Poco F2 Pro provato poco tempo fa, solo leggermente meno veloce.
Real Racing si avvia in 9" ed è presente la Game Mode.
Giudizio finale
399 euro di listino ma già 350/360 su Amazon, è il 5G meno caro sul mercato (a breve arriva anche Huawei P40 Lite 5G ma è fuori gioco per la mancanza dei servizi Google). Va benissimo, bel display e ottima batteria. Peccato solo per le foto con poca luce o per lo zoom che lo riportano al suo prezzo, perchè il resto è da best buy. Lui lo è, ovvio, non è un cameraphone, ma per i social va bene. Diciamo che prende il posto, nei miei best buy Xiaomi, di Mi 9T, perdendo la pop-up ma guadagnando il 5G.