Siamo alla terza puntata della saga MiPad. Il tablet Android di Xiaomi. A questo giro l’ho ricevuto da Gearbest e se da un lato è apprezzabile lo sforzo di proporcelo già con una rom “pronta”, comprensiva cioè di play store e italiano, dall’altro ci sono le conseguenze di un prodotto con installato un software non originale e non ottimizzato. La classica rom “farlocca”. Fortunatamente gli Xiaomi sono tra i prodotti più moddati al mondo e le guide in giro non mancano. Questa recensione è a due tempi. Il primo con la Rom con la quale è arrivato il tablet. Il secondo con la rom di Xiaomi.eu, visto che la Globale ufficiale di Xiaomi probabilmente non arriverà mai per questo prodotto.
Confezione e contenuto
In confezione c'è poco. Il caricabatterie e il cavo dati. Stop!
Materiali design e touch-and-feel
Buoni i materiali, back in metallo e front in vetro. A me piace sia il form factor 4:3 che la dimensione "mini".
Nulla di nuovo. Tasto accensione e stby sotto al bilancere del volume. I tasti anteriori sono a schermo, retroilluminati. C'è il jack cuffie sopra, la tipo c sotto e, purtroppo, gli altoparlanti stereo dietro. Guardando contenuti video in orizzontale si coprono con le mani.
Display
Ottima definizione ma, purtroppo, poca luminosità. Ok in casa o in ufficio, all'aperto un po' meno. Colori ok.
Processore e memoria
Il processore è il nuovo Mediatek 8176 con 6 core. Memoria 4gb di ram e 64 di integrata. Nuovo processore che gira bene ma che ancora non è ottimizzatissimo con tutte le app. Personalmente ho trovato difficoltà con RealRacing.
Batteria
Nessun problema. Addirittura 4/5 gg di uso divano e un paio di giorni se usato intensamente. L'assenza di modulo telefonico/dati aiuta.
Software ed ecosistema
Puntata 1) Software Gearbest: Chiaramente un software smanacciato, aggiustato e non ottimizzato per il prodotto. Il bootloader arriva già sbloccato (e questo è un bene per poter installare rapidamente altri firmware) ma il software preinstallato è una fantomatica global che per il mipad3 non esiste e che molto probabilmente non esisterà mai. Gira maluccio, le app spesso si rallentano e personalmente ho avuto problemi nella sincronizzazioni dei contatti. Puntata 2) Software Xiaomi.eu: Non è stata una passeggiata passare a questa ROM. Ho dovuto prima flashare la china stabile, fare un paio di wipe, e ricaricare la Xiaomi.eo. Che va decisamente meglio. Nessuna incompatibilità, play store e italiano preinstallati e una cura energizzante alla EMUI. Ciò detto da segnalare che il MiPad ha i DPI tali per cui le app compatibili capiscono che è un tablet e si comportano di conseguenza, adattando la visualizzazione, sopratutto orizzontale, alle dimensioni del display. Al contrario non mi piace assolutamente l'impossibilità di inserire widget nelle pagine dove ci sono i link alle applicazioni ma solo in pagine dedicate ai widget.
Foto e video
Si, fa le foto. E anche i video. Lo paragonerei a un buon medio di gamma. Ma voi non fatelo!!!
Audio
Purtroppo le casse sono dietro. Buona la pressione sonora e la riproduzione audio, ma quando lo si appoggia o lo si guarda in orizzontale impossibile non interferire con gli altoparlanti. il che cambia la qualità di ascolto. C'è la radio FM.
App e gaming
Le app, con il software Xiaomi.eu, girano bene a parte Real Racing che spesso e volentieri si blocca. Comunque un tablet che fa girare bene tutte le app multimediali.
Giudizio finale
Manca il 4g, costa tra i 250 e i 300 euro dai soliti siti cinesi. Su Gearbest, che me lo ha mandato, costa attualmente 290 euro, ma il prezzo è altalenante. Ormai il mercato dei tablet è in mano ad iPad e Android vende solo prodotti "cestone". Sicuramente non il miglior prodotto Xiaomi, pur essendo un buon tablettino multiuso. Purtroppo non un best buy come l'azienda cinese ci ha abituati.