La Xiaomi dei best buy è ritornata? Oggi ha lanciato ben quattro nuovi dispositivi ed iniziamo subito dalla recensione di quello che sembrerebbe avere il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Redmi Note 12 5G infatti grazie alla combinazione di un’ottima autonomia, del nuovo processore Snapdragon 4 Gen 1 ed un bel display AMOLED si presenta decisamente bene.. Soprattutto al prezzo di lancio!
Peso e dimensioni
165.9 x 76.2 x 8 mm188 g
Sistema operativo
Android 12, MIUI 13Storage
128 GBDisplay
6.72"1080 x 2400 pixel
Camera
48 mpx f/1.8Frontale 13 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM4375 Snapdragon 4 Gen 1 (6 nm)RAM 4 GB
Rete
HSPA, LTE-A (CA), 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 33W, il cavo da USB-A e USB-C e una cover in silicone trasparente.
Materiali design e touch-and-feel
La back cover è in plastica ma ben realizzata e piacevole al tatto. I 188 grammi di peso e gli 8 millimetri di spessore fanno il resto. Uno smartphone comodo da usare e piacevole da tenere il mano. Presente anche la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP53.
L'always-on display c'è ma non è davvero "always" si attiva solo con un tocco dello schermo e resta per qualche secondo. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.1, GPS, Android Auto ed oltre al connettore USB-C anche il jack da 3,5mm per le cuffie.
Display
Il display è un AMOLED da 6.67" con risoluzione FHD+, refresh rate a 120Hz e luminosità fino a 1200 nits di picco. Nulla da segnalare, ottimo pannello, spesso sugli AMOLED più economici si nota l'effetto trascinamento delle scritte quando la luminosità è al minimo ma qui no.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 4 Gen 1 a 6nm con 4GB di RAM LPDDR4X e 128GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000 mAh con ricarica cablata a 33W e un'ottima autonomia. Arriva a sera della mia giornata stress con ancora il 40-45% quindi riesce a fare quasi due giorni e la scarica è molto costante.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è purtroppo ancora Android 12 ma la MIUI è la 14 ed in effetti è da questa la grafica. Grafica che, a proposito, è vero essere molto personalizzabile con i temi, il font, le icone ma avrebbe proprio bisogno di una "svecchiata". Non è stato ufficialmente comunicato da Xiaomi ma si dice arriveranno 3 major update e 5 anni di patch. Speriamo.
Reparto telefonico
L'audio in chiamata è buono, anche in vivavoce nonostante sia solo mono. C'è il dual-SIM con dual-5G ed il dialer permette anche di registrare le chimate.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 48MP con apertura f/1.8,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 118°,
- camera macro da 2MP,
- camera anteriore da 13MP con apertura f/2.45.
Audio
L'audio è mono ma abbastanza potente e ben bilanciato. C'è anche il jack da 3,5 millimetri.
App e gaming
Lo Snapdragon 4 Gen non consuma molto ma spinge tanto. Ottime prestazioni per un base di gamma, niente lag e impuntamenti e ho apprezzato anche il feedback della vibrazione, non estremamente precisa ma potente.
Giudizio finale
Come anticipato all'inizio display, autonomia e processore sono i suoi tre grandi punti forza, ottimi per la fascia di prezzo, e da soli fanno il 90% dell'utilizzo quotidiano. Il prezzo di listino è pari a 299 euro che con l'offerta di lancio fino al 30 marzo diventano 279 euro e sì, magari a 249 in promo sarebbe stato ancora meglio ma si tratta di un best buy! Ci sono altri smartphone come Galaxy A52s, Moto G52, G72 ma si tratta di dispositivi usciti due anni fa, lui esce in un periodo diverso e riesce a distinguersi.