Una soundbar di qualità, dotata di subwoofer e soprattutto di satelliti wireless da posizionare dietro al divano senza dover affrontare il problema dei fili da fare in giro per la stanza. Comodità senza rinunciare ad un vero surround. Oggi vi parlo della Yamaha X 50A, tanto versatile quanto efficace anche se.. Certo, non è la soundbar più economica sul mercato.
Se vogliamo godere al 100% dei nostri contenuti multimediali preferiti non basta spendere centinaia o anche migliaia di euro sulla televisione, sapete ormai come la penso. Più si spende sul televisore e più ha senso accoppiargli una bella soundbar+subwoofer o un impianto 5.1, tanto meglio, proprio per rendergli giustizia.
La Yamaha di cui vi parlo oggi ha un enorme vantaggio, anzi due. Il primo sta nel collegarsi ai satelliti (acquistabili anche separatamente in seguito) via wireless, cosa che ci aiuta moltissimo nell’installazione. Il secondo è il fatto che proprio questi satelliti funzionano poi anche in maniera indipendente, come cassa Bluetooth.
Descrivere l’audio a parole è difficile, tantomeno farlo ascoltare in video filtrato da microfoni, compressione e poi dai vostri altoparlanti ma la qualità audio elevata, il tipico sound ricco, caldo e avvolgente di Yamaha è quello che contraddistingue questo impianto.
Soundbar da una parte, subwoofer dove meglio riuscite a piazzarlo, questi ovviamente cablati, e poi i satelliti da posizionare come e dove volete. Loro non hanno fili né per il collegamento audio né per l’alimentazione, infatti vanno a batteria e sono anche impermeabili IP67, ecco perché potete usarli con grande liberta anche come cassa Bluetooth, come dicevamo prima.
Il prezzo è alto, come tutte le soundbar di una certa qualità e con in più anche la possibilità del collegamento wireless ai satelliti qui siamo a 799 euro per la soundbar più 149 euro a satellite. L’unico vantaggio è che potete comprarli dopo, a parte, dividendo la spesa, o volendo anche comprarne uno solo ma certo, perdendo