ZTE Axon 20 5G è il primo telefono al mondo ad essere commercializzato ed avere una fotocamera anteriore sotto al display! Niente tacca, niente gotch, niente pop-up camera, ma una tecnologia particolare che rende un rettangolino del display meno coprente! Qualche compromesso c’è, ma lui è il primo, complimenti a ZTE!
Peso e dimensioni
172.1 x 77.9 x 7.98mm198 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.92"1080 x 2460
Camera
64 mpx 1.8Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SDM765 Snapdragon 765GRAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4220 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo: una cover in silicone ben fatta, un cavo USB-A to USB-C, un adattatore da jack a USB-C e un alimentatore da 30W.
Materiali design e touch-and-feel
Lo smartphone è costruito in metallo vetro e plastica, pesa 198g ed è spesso 7.8mm.
Non è presente il led di notifica, ma al suo posto troviamo l'always on display che permette di notificare tutte le applicazioni. Purtroppo poco luminoso e spesso non si riesce a vedere. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi Dual-band, 5G SA & NSA, NFC, Bluetooth 5.1 e porta USB-C senza uscita video. Nessun problema con Android Auto e GPay. L'altoparlante è mono e la vibrazione la considero brutta, zanzarosa.
Display
Il display è un'unità full screen OLED da 6.92" con risoluzione FullHD e refresh rate a 90hz. Dipende molto dalle immagini che si viasualizzano, comunque non impasta e non vira al rosso abbassando la luminosità. Netflix non è ottimizzato e non si trova nello store. Sotto al display troviamo la camera anteriore (primo smartphone in commercio con questa tecnologia), la capsula auricolare, il sensore di luminosità ed il sensore d'impronta.
Processore e memoria
A muovere il tutto ci pensa il processore Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. Nessun problema di velocità e fluidità.
Batteria
La batteria è un'unità da 4220mAh che riesce a portare a sera, nella mia solita giornata stress, con ancora il 15% di autonomia residua. Non scalda. Come molti smartphone di provenienza cinese bisogna escludere dall'ottimizzazione batteria le app che si vuole funzionino in background. La ricarica è rapida e supporta fino a 30W che permettono di ricaricare il 50% in 22 minuti ed il 100% in 50 minuti.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza di ottobre 2020 e interfaccia grafica Mi Favor UI. Le patch del Play store sono ferme a maggio 2020 e non si aggiornano.
Reparto telefonico
Dal punto di vista telefonico l'audio fa un po' l'effetto acquario. Buona la ricezione. Il dialer è quello di Google con anche il filtro antispam.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere: la principale da 64Mp f/1.8., la grandangolare da 8Mp, la macro da 2 Mp e la depth da 2Mp. La fotocamera frontale è posizionata sotto al display e presenta un sensore da 32Mp. Le foto sono da medio gamma, soffre lo zoom. L'anteriore, ahimè, non è un granchè. Anche nei video è come avere la fotocamera sporca di qualche ditata. I video dalle fotocamere posteriori vengono bene, anche qui nella fascia dei medio gamma.
Audio
L'audio è mono, il volume è buono e la qualità ok. Manca il jack per le cuffie.
App e gaming
Nessu problema nel mio solito trittico app.
Real Racing si avvia in 9 secondi. Presente la modalità gioco, purtroppo solo in lingua inglese.
Giudizio finale
Arriva oggi, anche in Italia, sullo shop ZTE a 449 euro. Pare che le prime vendite siano su invito e avranno dei regali o sconti. Bello avere un full display, niente tacca, ma ancora compromessi. Il rettangolino del display che si fa trasparente per la camera in qualche occasione si vede e le immagini della camera anteriore non sono mai nitide. Lui è il primo, la tecnologia migliorerà, ma almeno è un "primo" che esce ad un prezzo accettabile! LINK SITO UFFICIALE ZTE