Se nel mondo smartphone sono arrivati i pieghevoli alle cuffie true wireless ci pensa Sony! Queste Link Buds introducono un form factor che ho apprezzato tantissimo, capace di farci ascoltare la musica anche in tutti quegli ambienti nei quali isolarsi sarebbe pericoloso. Ma le innovazioni non si fermano qua perché i loro comandi rapidi si attivano anche “tappando” sulle orecchie!
Partiamo dalle chiamate, dove si sono comportate bene in condizioni normali ma un po’ meno con rumori forti, tram che passano o vento, la soppressione del rumore non è super efficace ma questo è proprio l’opposto dell’utilizzo per il quale sono pensate. Il buco centrale che hanno e che ci permette di restare sempre vigili e consapevoli dell’ambiente circostante ovviamente fa passare rumore anche in chiamata quando vorremmo un attimo sentire meglio la voce di chi ci sta parlando. Comunque durante le chiamate una sorta di soppressione c’è solo che non può fare miracoli. Idem per chi ci ascolta, con rumori forti i microfoni fanno fatica.
Passando alla musica ho trovato una buona qualità audio, ottimi alti e medi ma ovviamente meno i bassi. Trattandosi di cuffie aperte e non in-ear non possono riuscire a ricreare la pressione sonora necessaria per bassi veramente corposi.
Dall’applicazione di Sony si può comunque personalizzare l’equalizzazione, si può attivare la funzione che mette automaticamente in pausa la musica mentre stiamo parlando e se ne può attivare anche un’altra utilissima: il controllo adattivo del volume. Così facendo avremo sempre il volume ideale in base ai vari livelli di rumore ambientale.
Meritano una menzione speciale i controlli rapidi, perché non solo sono personalizzabili in maniera differenziata fra cuffia destra e sinistra ma sono anche estremamente sensibili. Non è necessario infatti il tap diretto sulla cuffia, anche se la “manchiamo” e prendiamo la parte dell’orecchio intorno alla stessa, il tap verrà rilevato ugualmente. Per quanto riguarda i comandi vocali troviamo integrati sia Amazon Alexa che l’assistente Google, ovviamente funzioneranno solo con Android.
L’autonomia delle cuffie è di 5 ore e mezza ma ovviamente c’è il case, che pesa 34 grammi, e che le riesce a caricare un paio di volte.
Per quanto riguarda la comodità l’ho trovata molto molto alta, sono piccole, poco invasive e con un’ottima tenuta (in confezione troverete i gommini per adattarle al vostro orecchio). Sono cuffie indossabili per ore senza avere particolari fastidi.
Il prezzo è di 180 euro, certamente non basso ma per me giustificato dall’originalità. In un panorama all’interno del quale ormai troviamo praticamente solo in-ear e non in-ear Sony ha pensato ad un form-factor originale e davvero efficace! L’unica piccola critica che posso fare è alla qualità della soppressione del rumore in chiamata, ma per tutti i runner che corrono per strada, per tutti coloro che per qualsiasi motivo non possono isolarsi dall’ambiente circostante queste LinkBuds potrebbero rivelarsi la scelta ideale, con una buona resa audio e così comode da poter essere indossate per ore.