TrueDetect 3D. Questo è il nome della tecnologia sviluppata da Ecovacs che troviamo a bordo del T8 Pure, una tecnologia che lo rende capace di riconoscere anche gli ostacoli più piccoli e non mappati in precedenza evitandoci di trovare i soliti cavi aggrovigliati nelle spazzole. Sarà proprio lo sviluppo di questo tipo di intelligenza la nuova sfida dei produttori?
La sua caratteristica più innovativa è proprio la funzione chiamata da Ecovacs TrueDetect 3D, basata su sensore ToF e non sulla telecamera, la quale gli permette di rilevare non solo le pareti di casa ma qualsiasi ostacolo, anche i più piccoli oggetti caduti sul pavimento come i cavi, così che possa evitare di urtare o rimanere incastrato. Analizzando l’ambiente in ogni dettaglio riesce a calcolare e decidere il percorso da compiere durante le sue operazioni per essere il più veloce ed efficiente possibile.
In confezione troviamo due spazzole laterali di ricambio, dei pannetti per il lavaggio usa e getta ed un filtro di ricambio. Oltre al robot troviamo ovviamente la base, che purtroppo non è quella capace di svuotare il robot in automatico ma che è comunque ben fatta.
Per quanto riguarda aspirazione e lavaggio, la prima è aiutata dalla spazzola rotante centrale e da quelle frontali che gli permettono di arrivare negli angoli pur essendo rotondo, il lavaggio invece avviene tramite un pannetto che per pulire in maniera più efficace vibra ad alte frequenze e viene umidificato dall’acqua proveniente dal serbatoio interno da 240ml (sufficienti per 150mq). La cosa che non mi piace è che l’aria venga sparata dalle ventole parallela al pavimento e non verso l’alto, cosa che potrebbe spargere la polvere presente sul pavimento un po’ in giro. Mi è piaciuto invece come sia capace di passare anche sui tappeti più leggeri senza spostarli.
La batteria è da 5.200mAh, si ricarica in 6.5 ore e porta l’autonomia a 175 minuti in aspirazione, 150 in lavaggio e 105 sui tappeti. La carica avviene in automatico, con il robot che torna alla base non appena ne ha bisogno e riparte per completare il lavoro una volta carico.
L‘applicazione permette anche di creare più mappe, per le case distribuite su più di un piano, e le barriere virtuali oltre le quali non farlo andare. È compatibile poi con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Interessante il fatto che dall’app si possa decidere sia quali stanze fargli pulire che con che livello di aspirazione e lavaggio pulire ognuna.
Il prezzo è di 450€, quindi direi giusto, l’ho trovato all’altezza sia per quanto riguarda l’aspirazione che il lavaggio, e molto avanti rispetto alla media sull’intelligenza ed il riconoscimento di ostacoli. Vi ricordo inoltre che fino al 18 luglio oltre allo sconto di Amazon, attraverso il codice che trovate in basso risparmierete ulteriori 60€.
CODICE SCONTO: 6E8NYLTJ