Dopo aver visto la camera di LG (qui la recensione) oggi proviamo la camera di Samsung. Form factor diverso, definizione superiore, impermeabile. Ma anche un po’ più grossa e scomoda da portarsi dietro. Vediamo come va!
Confezione e contenuto
Un cilindro in plastica. In parte trasparente e in parte no. Oltre alla cam troviamo il treppiedi (comodissimo), la batteria, una custodia morbida e un laccetto. Manca il caricabatterie.
Materiali design e touch-and-feel
A me esteticamente piace molto. Praticamente una sfera da 6 cm di diametro. E' fatta in plastica ma l'aspetto non è economico. Simpatica!
Comodi i led che indicano quale delle 2 camere è attiva. In più c'è il led del bluetooth. I pulsanti servono per le impostazioni e anche per scattare foto / girare video.
Display
Piccolino, 0,5". Ma molto molto comodo se non si vuole sempre collegarla allo smartphone per verificare la modalità di scatto o la carica della batteria. Dai pulsanti è possibile anche modificare i parametri di scatto o gestione video.
Batteria
La batteria da 1350 mAh assicura una registrazione video continua attorno i 60/70 minuti. Per gli scatti dipende da molto fattori.
Software ed ecosistema
Il software di gestione non si trova sul play store. Bisogna a accedere al Samsung App per scaricarlo. E già questo dice che è un dispositivo compatibile solo con i Samsung. Ma attenzione, non tutti! Solo la famiglia S6, la famiglia S7 e Note5. Questo perchè la potenza di elaborazione necessaria allo stitch delle immagini sferiche è alta. Probabilmente anche telefoni meno "prestanti" lo avrebbero potuto gestire, ma qui entrano in gioco scelte "politiche" di Samsung. Non va con altri brand e non va con iOs.
Foto e video
Avete qui degli esempi di foto e video. Le camere sono da 15 mpx e scattano foto sferiche di formato 2:1 risoluzione massima di 7776 x 3888 pixel. Sono belle, e lo scatto è personalizzabile con tanti parametri. Ovviamente si può usare una camera sola e può sostituire una action vista l'impermeabilità e la resistenza alla polvere IP67. Anche i video vengono bene, 4k 2:1 3840 x 1920. Purtroppo, a oggi, sia YouTube che Facebook fanno pessima compressione di questo genere di video. E non tutti hanno un occhiale VR per guardare i video dallo schermo dello smartphone.
App e gaming
Per ora l'app companion è una, non ce ne sono altre. Serve per trasferire i file via WiFi direct, per settare la camera o per usare il telefono come mirino.
Giudizio finale
Ok, non costa poco. 359 euro. Ma fino a pochissimo tempo fa, per girare video a 360° con la qualità garantita da questa Samsung, bisognava usare da 6 a 9 action cam montate su un supporto. Ma il bello veniva dopo, in fase di collage delle varie camere. Oggi, grazie a questa camerine 360° è tutto molto molto più semplice e anche la qualità è buona. Insomma, mi è piaciuta!
Galleria prodotto