L’ho testato perfino in Lapponia a temperature polari e ha retto. Materiali top, Tizen, bel display, altoparlante, gps, altimetro. Insomma, un concentrato di tecnologia. Ma ingrassa!….e non perdetevi, alla fine, l’intervista con il designer dell’orologio. Merita!
Confezione e contenuto
Molto bella e abbastanza ricca. Ci sono 2 cinturini (misura S e L), il caricabatterie e la basetta di ricarica (ci mette poco più di 2 ore per la ricarica completa).
Materiali design e touch-and-feel
La cassa è in acciaio inossidabile 316L, una lega che ha caratteristiche di durevolezza superiori. Il design del Frontier, la versione che preferisco e che ho in prova, è molto sportivo e "maschio". Aumentano molto le dimensioni rispetto a S2 dello scorso anno, ma aumentano anche le caratteristiche e le prestazioni. Il vetro è in Gorilla Glass SR+ (livello di durezza simile al vetro zaffiro). La cassa è molto piacevole al tatto, perfetta, levigata. Belli i pulsanti zigrinati che donano un ottimo grip. Anche la ghiera, lavorata al laser, ruota in maniera perfetta. Unica cosa che non mi fa impazzire il cinturino, un filo troppo rigido. E poi ok, è 22mm, ma non si può sostituire con uno standard. Da dire che Samsung ha previsto vari cinturini con design differenti coordinati alle watchface! E' IP68, ha specifiche di resistenza militari e la robustezza la si percepisce proprio al tocco.
Display
Ottimo! Si vede sotto ogni condizione di luce, samoled, circolare. Ha il sensore di luminosità e, in stand by mode, le lancette, o altre animazioni previste dalla specifica watchface, si muovono! Ottimo, sempre visibile e sempre animato!
Processore e memoria
Il processore è l'Exynos7270, dual core da 1.0GHz. Ha 4 gb di memoria per app e musica (si può ascoltare anche a orologio scollegato dallo smartphone collegandogli delle cuffie wireless). Ram 768mb.
Batteria
Ho sfiorato i 2 giorni d'uso compresa una notte dove ho verificato che il monitoraggio del sonno è preciso. Con tante notifiche e display always on attivo. Non siamo ancora ad autonomie ottime, ma almeno il viaggio di lavoro con notte fuori lo si riesce a fare. Al 5% si stacca tutto, entra in risparmio energetico, e ci porta avanti ancora per 10 ore. Il GPS ciuccia il 15/20% ogni 2 ore.
Software ed ecosistema
Monta Tizen. Ci sono molte app disponibili sullo store ma, a mio avviso, non è quello il core di uno smartwatch. Mi piace molto l'interazione tramite ghiera, è comoda, si può usare anche con i guanti e, con l'altoparlante integrato aggiunge del senso. Notifiche ok, così come la vibrazione, gli manca ancora qualcosa nei comandi e nella dettatura vocale. A volte imprecisi o lenti. Ottimo S Health, forse il più evoluto per quanto riguarda il monitoraggio delle attività. Preciso il sensore di battiti e il GPS integrato permette di andare a correre senza portarsi dietro lo smartphone per tracciare con precisione le distanza. Molte attività vengono riconosciute automaticamente (in questo caso il gps non si attiva). Bello il barometro e l'altimetro, che avvisa anche dell'arrivo di eventuali temporanei causa repentino abbassamento della pressione atmosferica. Altra funzione utilissima agli escursionisti il tasto SOS. Premendo 3 volte menù si lancia un sms e una chiamata a un numero predefinito che riceverà le vostre coordinate con una richiesta d'aiuto!
Reparto telefonico
Il vivavoce si sente bene anche in ambiente mediamente rumorosi e, sopratutto, dall'altra parte ci sentono bene. L'ho provato anche in bici e sono riuscito a parlare. Purtroppo in Italia moooolto difficilmente vedremo la versione con la sim. Ci dobbiamo accontentare di Bt e WiFi.
Giudizio finale
Un bell'orologio! Sicuramente in alcuni contesti meglio di Android Wear. E uno è quello del fitness, dove fa la differenza con Android Wear. Bella la ghiera, migliorata la batteria è anche ingrassato, e non poco. Forse piacerà meno a un pubblico femminile, è meno "swatch", ma non si può dire che sia brutto! Anzi, è veramente bello! E poi, con le watchface animate sempre, hanno esaudito un mio desiderio! Prezzo 429 euro destinato a diventare 399 quasi subito (mia supposizione). Non pochi, ma nemmeno tantissimi per il livello tecnologico del Gear S3!