Se avete visto il video di quasi un anno fa in cui cercavo il telefono più adatto ad un anziano saprete che la mia scelta era ricaduta sul Saiet Link. I motivi erano: tasti grandi e comodi, volume suonerie molto alto e forse il più importante di tutti un software intuitivo per un anziano. Oggi arriva la sua versione 4G, che ho provato insieme ad un altro telefono molto interessante, uno smartphone Android per anziani!
Di Link 4G mi piace moltissimo il fatto che il flip sia “attivo”, cioè che interagisca con il software ad esempio rispondendo e chiudendo le chiamate all’apertura e chiusura del telefono oppure ritornando alla home chiudendolo e riaprendolo. Quest’ultima cosa potrebbe sembrare poco importante ma per un anziano è davvero molto intuitiva e si rivela importante.
Bello anche il fatto che il display esterno sia molto ben visibile con data e orario e segnali attraverso dei led separati la presenza di chiamate o messaggi whatsapp.
I tasti sono parlanti quindi avremo sempre il riscontro uditivo del numero che abbiamo appena digitato. I menù sono semplici, facili da navigare e con le icone fisse e non modificabili. Ottimo per evitare spostamenti involontari con pressioni troppo prolungate. C’è anche la radio FM, basta attaccare le cuffie tramite il jack da 3,5 e volendo si può anche inserire una microSD con la musica.
Il tasto SOS è personalizzabile e permette di inviare o un SMS con le coordinate geografiche o una chiamata in vivavoce al numero preimpostato.
La batteria è una 1400mAh estraibile ed è comodissimo poterla ricaricare appoggiando il telefono sulla sua base. L’autonomia è di un paio di giorni.
STS600 è uno smartphone Android a tutti gli effetti. Ha un bel display da 6″, abbastanza luminoso ed un prezzo di 159€ quindi davvero interessante!
Le icone sono molto molto grandi e personalizzabili ma anche qua il launcher non si può modificare e quindi niente errori.
Come gira? Ha una CPU quad-core da 1.3GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria integrata quindi ovviamente è abbastanza lento ma questo non significa che sia inutilizzabile. Anzi, direi molto affidabile. Anche nel suo caso c’è la radioFM.
Cosa cambia con un telefono qualunque con un launcher installato? Prima di tutto i tre tasti fisici frontali, non si trovano più e per un anziano sono molto comodi. Per secondo il tasto SOS può essere molto importante. Il volume di chiamate e notifiche è veramente molto alto e anche i materiali sono studiati per offrire un impugnatura il più salda e meno scivolosa possibile. Infine anche in questo caso troviamo la basetta di ricarica, comoda e facile da usare rispetto ad un connettore da inserire.
La batteria è una 3000mAh che garantisce un uso di un giorno e mezzo circa.
Sul sito troverete anche altri telefoni come l’STS550, simile ma con un display da 5.5″ e l’STS502 con specifiche inferiori ma a 119€. In conclusione dico ottimi entrambi! In base alle esigenze di chi lo usa possono essere validi entrambi e soprattutto affidabili!
PREZZO SITO SAIET