Stabilizzazione ottica, registrazione 4k 30 fps a 100 mb/s, 120 fps a 1080p, nuovo telecomando remoto. Le novità della nuova action Sony non sono poche. Ottime immagini ma…vediamo se è meglio della GoPro 5 (recensione).
Confezione e contenuto
Confezione molto ricca, action, custodia subacquea (senza è solo splash proof), display di controllo, due supporti casco e un supporto a dito dove inserire anche il monitor remoto.
Materiali design e touch-and-feel
Corpo in plastica, design contemporaneo e vite standard sotto per la massima compatibilità con tutto gli accessori standard. Meglio dell'attacco proprietario GoPro.
Aumentano i tasti rispetto la generazione precedente. Forse troppi, a volte ci si confonde. Piccolo display b/n per vedere la funzionalità settata ma non per rivedere il girato o l'inquadratura. Led di registrazione ben visibile e altoparlante solo per effetti sonori cam (i bip). Da questo punto di vista preferisco la Sony per l'attacco a vite ma preferisco go pro per il display e l'altoparlante integrato che permettono di rivedere immediatamente il girato. Sulla Sony si può rivedere ma non sentire. E il display remoto, collegato in WiFi, ciuccia parecchia batteria in più..oltre ad avere una seconda cosina da ricaricare.
Display
La definizione del display remoto non è elevatissima ma più che sufficiente allo scopo che si prefigge: darci l'idea di cosa stiamo inquadrando. Non è touch, un bene, ma i pulsanti laterali sono un po' duri da premere. Ha una pecca: non ha l'altoparlante. Non possiamo risentire l'audio del girato. Solo immagini.
Batteria
Prendendo a riferimento i miei video esperienziali se con la Sony devo fare una ricarica a metà giornata con al Go pro riesco ad arrivare a sera. Il diaply esterno di Sony consuma tanto. In più la GoPro si ricarica completamente in poco più di 1 ora e mezza (ma in mezz'ora è al 50%) la Sony ci mette 2 ore e mezza.
Software ed ecosistema
Più o meno siamo li. Ma c'è una funzione della GoPro, per me quasi indispensabile, che non trovo nella Sony: la modalità lineare. Ovvero al possibilità di raddrizzare l'orizzonte eliminando in tempo reale l'effetto grandangolare. Ok lo si può fare solo a 1080p ma è comoda!
Foto e video
Ma veniamo alla caratteristica principale per una cam: come gira i video? Bè su questo punto non ho dubbi. Go pro va bene ma la qualità dell'immagine Sony è superiore. Sia per stabilizzazione, eccellente, sia per colori che per definizione. Con poca luce entrano in crisi tutte e due e le prestazioni si pareggiano.
Audio
Anche qui vince decisamente Sony. Purtroppo Go Pro, con nessun settaggio, riesce ad essere convincente e a catturare un buon audio.
App e gaming
Entrambe hanno al companion app per smartphone ma entrambe non sono fulminee nell'accoppiamento e nella connessione.
Giudizio finale
Ottima la nuova Sony. Ma cara, carissima! Ci vogliono 600 euro per portarla a casa. Preferisco la GoPro? No. Dipende. Per velocità di ricarica, modalità lineare, display e sopratutto altoparlante integrato si. Per i Vlog in giro per il mondo sono cose fondamentali. Ma la qualità video dalla Sony è davvero al top. Insomma...complementari!