Lo aspettavo da Barcellona. Bellissimo ed estremamente ergonomico ma……ecco. MA.
Confezione e contenuto
Ho la confezione giornalisti. Dentro solo cavo dati e caricabatterie 1.5 Ah. Molto probabilmente nella confezione di vendita si troveranno anche le cuffie.
Materiali design e touch-and-feel
Bellissimo. Anche se la back cover è in plastica l'aspetto premium c'è. Bello il vetro curvo e l'impugnabilità è ottima grazie allo sviluppo in altezza e al corpo stretto. Il frame è in alluminio e tutto è curato e assemblato bene.
C'è il led di notifica, l'altoparlante è sotto e torna l'iconico tasto tondo SONY. Peccato manchi il sensore di impronte digitali. però ritroviamo il pulsante fisico doppia corsa per avviare la camera e scattare.
Display
Purtroppo uno dei punti deboli del telefono. Colori non incisivi (anche se tarabili), pixel che un filo si vedono (altri 5"HD non li mostrano) ma, sopratutto, scarsa visibilità sotto la luce diretta causata anche da una scarsa oleofobicità del vetro. Anche gli angoli di visuale non sono il massimo.
Processore e memoria
L'Helio P10 è affiancato a 2 gb di ram e 16gb di memoria (espandibili con micro sd che però non può diventare archivio predefinito).
Batteria
Assieme al display l'altro punto debole. 2300 mAh con un processore che scaldicchia in uso medio/stress mi hanno portato, nella classica giornata normalizzata, alle 16.30. Ho fatto anche il live batteria che potete andare a consultare per capire, parametrando il mio al vostro uso, a voi quanto durerebbe. Presente lo stamina mode che non migliora molto la situazione.
Software ed ecosistema
Sempre bella l'interfaccia SONY, con i temi e le migliori app multimediali nel panorama delle custom rom. Connettività molto buona e la possibilità di interfacciare il telefono con la play station, facendolo diventare un second screen.
Reparto telefonico
La ricezione è ok ma la qualità delle chiamate solo discreta. Mancano i bassi e la voce dell'interlocutore è un filo acuta. Scarso il volume del vivavoce.
Foto e video
Bene non benissimo. Purtroppo non ha il sensore di Xperia X che faceva foto paragonabili ai top cameraphone 2016. Qui le foto sono poco più che sufficienti. Idem i video.
Audio
Il volume dello speaker non è altissimo, anzi. Ma la qualità è tutto sommato buona anche con le cuffie auricolari. presente la radio FM.
App e gaming
Le applicazioni girano benino. Dopo qualche ora d'uso, sopratutto quando inizia a scaldare, le app tendono a impuntarsi e a laggare un po' troppo. Ok che parliamo di un telefono che non costa molto, ma le prestazioni sono da medio-base di gamma.
Real racing carica in 30" e poi gira fluido.
Giudizio finale
Con un listino di 299 euro, grazie ad un design particolare, una maneggevolezza unica, dei dettagli da top di gamma, aveva grandi potenzialità e io avevo grandi aspettative. Ma batteria deludente, display così così e qualche lag di troppo mi hanno in parte deluso. Rimane bellissimo ma.....ecco. MA.
Galleria prodotto
Come scatta le foto