Dopo l’unboxing, viste le tante richieste di spiegazione, ho cercato di condensare in questo video, oltre la recensione vera e propria, una risposta alle domande “cos’è un NAS?” e “a cosa serve”?
Sostanzialmente è un luogo fisico dove tenere file. File che possono essere condivisi, con vari livelli di autorizzazione, tra tanti utenti. E per le più disparate esigenze, dalla condivisione di musica, foto e video alla creazione di un cloud personale (quindi senza dover ricorrere a servizi esterni spesso a pagamento e dalla dubbia gestione della privacy) passando per la gestione integrata delle IpCam.
Confezione e contenuto
In confezione troviamo delle chiarissime istruzioni rapide, l'alimentatore, il cavo di rete e i cassettini in plastica dove vanno fissati gli Hard Disk (da acquistare a parte in base alle esigenze di storage). Supporta dischi da 3,5", da 2,5" meccanici o ssd.
Materiali design e touch-and-feel
C'è poco da raccontare sul design se non che i dischi sono sostituibili a caldo (ovvero senza spegnere il NAS) in caso di problemi (sempre che abbiate saggiamente usato il RAID).
Due i pulsanti anteriori, l'accensione e il pulsante per la copia veloce da USB a NAS. Tanti led ci dicono lo stato del NAS e un avvisatore acustico si attiva in caso di problemi gravi.
Processore e memoria
E' un Intel Celeron da 1.6 ghz il cuore di questo NAS. Ma attenzione a non paragonarlo a un PC. Con questo processore e 1 gb di ram vola anche con più app installate. Supporta un massimo di 16 Tb di storage suddiviso su 2 dischi.
Software ed ecosistema
Il DSM (acronimo di Disk Station Manager) è giunto alla versione 6.1. Ho NAS Synology da almeno 7/8 anni e l'ho visto maturare, migliorare, crescere, senza mai perdere quella grande stabilità e affidabilità di fondo. Ho però visto semplificarsi l'interfaccia per rendere la fruizione di funzioni complesse semplice anche agli utilizzatori alle prime armi. L'interfaccia è a finestre e anche i colori aiutano l'utente nella navigazione tra le funzioni.
Il NAS, oltre a essere un luogo dove tenere dei file, ci aiuta a usare questi file. E' dotato infatti di un OS che può attingere da uno store di applicazioni (la maggior parte gratuite) le quali trasformano il NAS stesso. Può diventare una stazione di sorveglianza con registrazione dei filmati delle IpCAM, un web server, un mail server. Ma la funzione principale è distribuire file agli utenti (che possono accedere anche da remoto praticamente senza configurazione grazie alla fantastica funzione quickconnect). E lo fa in modo egregio grazie al controllo degli accessi, all'implementazione di tutti i protocolli di scambio file (compreso Time Machine per il backup automatico di tutti i Mac) e alla possibilità di creare un servizio cloud privato (un dropbox personale o aziendale tanto per intenderci).
App e gaming
Oltre alle app per il NAS ci sono le app per iOs (piattaforma iPhone e iPad) e per Android che ci consentono di collegarci facilmente al NAS per usare semplicemente i file archiviati (musica, filme, foto, documenti). Anche le app si collegano semplicemente anche da remoto e da rete 4g grazie al quickconnect che riesce a bypassare anche le regole firewall e ci consente di non dover smanettare con le porte e i permessi del router.
Giudizio finale
Come detto ho NAS synology da anni. E non ho mai avuto un down. Una volta, qualche anno fa, con il mio precedente 211 (NAS di 5 generazioni prima....mai avuto un problema) mi è capitato di dover sostituire un disco che si era rotto. Il NAS me lo ha segnalato, ho estratto il vecchio, ho inserito il nuovo, il NAS ha ricreato da solo il RAID e, senza stop, ho risolto. Molto molto più affidabile di un Hard Disk esterno...ne ho avuti tanti e a volte qualche dato l'ho perso. Certo la velocità non è la stessa, il NAS è influenzato dal tipo di connessione, ma sia in rete cablata che WiFi, avendo router prestanti, spostare anche file grossi non è un problema. Insomma, ormai i file contengono anche i nostri ricordi, non sono solo più lavoro. E si parla sempre più di privacy e condivisione. Io un NAS lo ho e...non tornerei indietro! E se non avete esigenze da piccolo ufficio anche modelli più economici possono fare al caso vostro. Ma, mi raccomando! Sempre ad almeno 2 bay. Per la sicurezza dei dati!