In effetti TP-Link mancava nell’elenco dei produttori che si sono lanciati nella commercializzazione di uno smartphone. Ora non più e si presenta sul mercato con tre smartphone. Purtroppo il C5 non lascia il segno.
Confezione e contenuto
La confezione è standard. Caricabatterie da 1Ah, cuffie auricolari di media fattura e il cavo dati. Se acquistato su Amazon in regalo anche un power bank.
Materiali design e touch-and-feel
Non male perchè leggero e dall'impugnatura salda. Il design è abbastanza personale e le plastiche non danno la sensazione di cheap. Personalmente mi piace il frontale bicolore con la scritta TP-Link cromata.
Purtroppo manca il led di notifica e l'altoparlante è dietro e non sotto. Si attenua quando appoggiato. Però i tasti sono ben posizionati e zigrinati.
Display
E' un 5" HD IPS da 293 ppi. Adeguato al prezzo, colori bilanciati, buona visibilità sotto al sole e buona oleofobicità. Solo i neri, con poca luce, tendono al grigio.
Processore e memoria
Il Mediatek muove bene l'interfaccia personalizzata. Qualche lag e rallentamente c'è, ma, tutto sommato, i 2gb di ram e il 6735 si difendono bene. Forse anche grazie a lollipop. La memoria utente è di 16 gb, ma si può espandere con microSD che può diventare archivio di massa principale.
Batteria
Purtroppo la batteria da soli 2200 mAh non può fare miracoli e nella mia giornata stress normalizzata si spegne all'aperitivo con all'attivo 3 ore di display e 1 ora di chiamate voce. Ma c'è il power bank incluso nel prezzo!
Software ed ecosistema
L'interfaccia personalizzata gira su lollipop 5.1. Ci sono i temi (non tantissimi a dir la verità) e l'app per la gestione del telefono (energia, spazio, blacklist). Con lo swipe in basso di due dita si accede all' album nascosto e alle app nascoste, protette da una password a traccia. Inoltre, entrando in una cartella di app, con uno swipe a destra e sinistra si passa velocemente alle cartelle successive o precedenti. Non c'è il drawer.
Reparto telefonico
Il reparto teleofnico si comporta bene. Ricezione legermente sotto media ma nulla di che. Dual sim dual stby ma senza la possibilità di differenziare le suonerie, ma con possibilità di switch a caldo. Purtroppo ha un bug fastidioso il sensore di prossimità. A volte, se durante una chiamata si esce dall'app chiamata (tipicamente per controllare il calendario o per cercare un contatto), questo si disattiva e con l'orecchio si schiacciano funzioni a caso.
Foto e video
Qui un po' il tallone d'achille. Non benissimo le foto e anche i video, che possono però essere girati in fullHD. Insomma la sufficienza la strappa ma non va oltre.
Audio
Anche qui un comparto che non entusiasma. Apprezzo però che il player musicale stock che si trova su tante rom mediatek qui sia stato sostituito da un player sicuramente più curato e moderno nel design.
App e gaming
Le applicazioni girano tendenzialmente bene e non ci mettono tanto ad aprirsi.
Tutto sommato Real Racing si apre velocemente. Solo 25". E gira anche fluido con i dettagli al massimo.
Giudizio finale
Costa 159 euro e non va ne bene ne male. Non ha una caratteristica di spicco così come non ha aspetti particolarmente negativi. Insomma TP-link entra in punta di piedi nel mercato degli smartphone con un modello che sicuramente non lascerà il segno. Ma che non farà nemmeno pentire dell'acquisto.
Galleria prodotto