Recensione Ulefone Power Armor 18T

Impermeabilità, standard militari e cadute.. sì, questo Ulefone è un vero rugged ma è rugged con un software affidabile e prestazioni interessanti. Il peso lo renderà sicuramente uno smartphone non per tutti ma quante funzioni utili!

Peso e dimensioni

175.2 x 83.4 x 18.8
409 g

Sistema operativo

Android 12

Storage

256 GB

Display

6.58"
1080 x 2408 pixel

Camera

108 mpx f/1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6877 Dimensity 900 (6 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA, LTE

Batteria

9600 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il cavo giallo USB-C da entrambe le parti, l'alimentatore da 66W e un vetro di protezione per il display. Come accessori troviamo un'interessante cover che ha l'attacco per vari ganci, ad esempio quello per la cintura, quello per la ventosa o quello per il moschettone e persino un endoscopio, che si attacca ai contatti laterali dello smartphone.

Materiali design e touch-and-feel

Parlare di ergonomicità con uno smartphone da 409 grammi e 1,88 centimetri di spessore è inutile. Ovviamente risulta impegnativo da impugnare e quasi impossibile da usare con una mano sola ma quantomeno essendo rivestito in gomma fa un ottimo grip e non scivola. Power Armor 18T ha la certificazione IP68 per l'impermeabilità, soddisfa gli standard militari 810G ed è garantito per cadute da 1,5 metri di altezza.

Niente AMOLED e niente always-on display. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, jack per le cuffie, contatti magnetici per l'endoscopio e porta USB-C 2.0.

Display

Il display è un IPS LCD da 6,58" con refresh rate a 120Hz. Colori e angoli di visione sono da LCD ma la visibilità sotto al sole non è comunque male.

Processore e memoria

Il processore è il MediaTek Dimensity 900 a 6nm con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una "esagerata" 9.600mAh, 48Wh con ricarica cablata a 66W (circa 1,5h da 0 a 100%) wireless a 15W e wireless inversa a 5W. Inutile dire che l'autonomia sia da battery-phone, due giorni di utilizzo molto stress e persino 3 o 4 di utilizzo standard.

Software ed ecosistema

Android 12 aggiornato alle patch di agosto 2022. Questo è forse il punto più debole di questo smartphone, non tanto il software, che è anche affidabile, ma gli aggiornamenti. Non è chiaro per quanto verrà supportato e con quale frequenza.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • camera principale da 108MP con apertura f/1.9,
  • camera macro da 5MP con apertura f/3.0,
  • termocamera FLIR da 5MP,
  • camera interna da 32MP con apertura f/2.0.
Le foto e i video non saranno certo da cameraphone e manca la grandangolare, ma tutto sommato non sono nemmeno deludenti e poi c'è la termocamera che è davvero sensibile ed affidabile e che può rivelarsi utile.

Audio

L'audio è una delle cose che più spiccano, il volume è incredibilmente alto e non perderete mai una chiamata!

App e gaming

Le prestazioni sono quasi sempre deludenti sui rugged, non venendo considerate una priorità, ma non è questo il caso. Questo Armor 18T l'ho trovato veloce e reattivo, piacevole di utilizzare.

Giudizio finale

Il prezzo di questo Ulefone è di 699 euro, non pochi e oltre questo uno smartphone non per tutti per via del peso e delle dimensioni, su questo non ci sono dubbi. Il suo senso però ce l'ha, funziona bene, è affidabile ed indistruttibile!