Una considerazione iniziale generale sui cinesi con rom derivate dalla Mediatek: possono avere tutto l’hardware di questo mondo ma….c’è sempre un ma!
Confezione e contenuto
Caricabatterie super fast (esce a 12V 1.25A) e cavo dati usb di Tipo C leggermente più lungo degli standard per rimanere meglio incastrato nella sede. Usando dei cavi standard ho notato un collegamento leggermente più lasco.
Materiali design e touch-and-feel
Pesa molto. Ma i materiali sono buoni. Bello anche il nero opaco. Scivola parecchio per via del peso.
C'è il led rgb di notifica personalizzabile e, sopratutto, c'è il sensore di impronte digitali frontale cliccabile. Ma è implementato male. Nel senso che se sfiorato o schiacciato le funzioni sono le stesse. In più ci sono i tasti a display, che si possono nascondere o eliminare e i tasti a fianco del pulsante fisico che però non sono ne segnalati ne retroilluminati. Se nascondiamo i tasti a display il pulsante home serve da home sia se premuto sia se sfiorato e se premuto a lungo funge da multitasking. Quando i pulsanti a dispaly sono attivi rimangono comunque attivi anche quelli a scocca....insomma, già è difficile da scrivere, figuratevi da usare. Poco intuitivo! Comodo invece il pulsante laterale programmabile per far partire qualsiasi app.
Display
Un discreto IPS, abbastanza luminoso e dal buon angolo e dai buoni colori (tarabili). Il problema è il touch che a volte è impreciso e non prende i tocchi al primo colpo.
Processore e memoria
Helio P20 con addirittura 6gb di ram e 64 gb di memoria integrata (espandibile con microsd perdendo uno slot sim che, stranamente, usano il formato micro e non nano).
Batteria
4000 mah e mi è durato, nella giornata stress, solo fino le 20 di sera. Non benissimo anche perchè ha una scarica assolutamente non lineare. E poi spesso lo si ritrova tiepidino.
Software ed ecosistema
Di base c'è la solita rom mediatek. Ma almeno su appeal icone, app e traduzioni Umi si differenzia in positivo.
Reparto telefonico
Ha la banda 20, è dual sim (gestito bene, come quasi sempre con queste rom). il vivavoce non è il massimo, un filo gracchia, mentre dalla capsula nessun problema. Dialer stock. Prende bene e ha il Volte.
Foto e video
Non che vengano male gli scatti. Il problema è che per fare un buono scatto ci vuole tanta pazienza. Stare li, provare, riprovare per trovare esposizione e fuoco giusti. L'interfaccia della rom mediatek è stata fortunatamente rivista, ma la sostanza è ancora quella....Anche i video in parte deludono per zoom e stabilizzazione.
Audio
Altoparlante un po' sottotono. L'audio in cuffia è in media. C'è però la radio FM.
App e gaming
Girano bene, ho solo avuto qualche problema con l'affidabilità della connessione BT con auto e Pebble.
18" per aprire RR non sono male segno che le memorie sono veloci. Poi gira bene e senza scatti. La potenza pura c'è.
Giudizio finale
Su Amazon lo si trova a 229 euro. Per le specifiche sarebbe un ottimo prezzo. Per l'esperienza d'uso che offre è invece troppo. E' come se la rom mediatek appiattisse un po' tutti i cinesi che la montano a prescindere dall'hardware. Non convincono mai al 100% vuoi per Bt instabile, per i consumi non ottimizzati, per la cam mai troppo performante. Qui però abbiamo un supporto in Italia, play store e banda 20......
Galleria prodotto
Come scatta le foto