Vernee Thor La Recensione

Eccolo il telefono misterioso!!!! Esperimento sociale (LINK QUI) da una parte molto molto interessante, dall’altra un po’ fallito perchè voi siete troppo bravi!!! Da pochi indizi che ho lasciato (alcuni consapevolmente, altri inconsapevolmente) molti di voi hanno indovinato. Ma non sarà l’ultimo “esperimento sociale”, una provocazione che mi è piaciuta.

Ma veniamo alla recensione completa con i miei giudizi su questo Thor!

Peso e dimensioni

42 x 70.2 x 7,9 mm 140gr

Sistema operativo

Android 6.0

Storage

16 gb+sd

Display

5" HD IPS 294 PPI

Camera

Posteriore 13MP - Anteriore 5MP

SOC e RAM

MediaTek MT6753

Batteria

2800mAh integrata

Confezione e contenuto

Confezione scarna. Solo cavo dati micro USB e caricabatteria enorme. Ma non è ultrarapido, esce a 2Ah.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca con cover removibile in plastica e vetro leggermente curvo ai lati. L'insieme è molto piacevole, buon grip, quasi gommatino.

Non c'è il led di notifica e i tasti a scocca (reversibili) non sono retroilluminati. Il led è messo dietro e i pulsanti sono i soliti. C'è anche il sensore di impronte digitali che, però, è tra i meno affidabili da me provati. Prende 4 volte su 10 nonostante i tre aggiornamenti software arrivati.

Display

E' un discreto 5" HD. Ha i difetti dei display di fascia bassa. Neri grigini, bianchi che virano tanto e una luminosità non elevatissima. Sensore luminosità un po' pigro ma, nel complesso, una qualità superiore rispetto a display di competitors pariprezzo. E poi è tanto oleofobico, caratteristica rara in questa fascia di prezzo.

Processore e memoria

Scheda tecnica pompatissima. Ed in effetti il telefono gira bene, fluido e le app si aprono in tempi corretti. Non ha nemmeno strani blocchi o malfunzionamenti. La memoria è espandibile e la microSD può diventare archivio di massa predefinito (ma io lo sconsiglio sempre).

Batteria

Molto buona. Nonostante una batteria non capientissima ho superato in scioltezza la giornata stress, ma senza arrivare alla mattina dopo.

Software ed ecosistema

Il software è basato sulla solita rom che Mediatek mette a disposizione ai produttori che usano i loro processori. Purtroppo poche ottimizzazioni, app vecchie, ma grossi bug non ne ha.

Reparto telefonico

Dual sim (di cui una nel vecchio formato mini) che funziona bene, c'è la banda 800Mhz lte (rara sui telefoni di provenienza cinese) si può switchare il 4g a caldo e l'audio telefonico è buono. Il grosso problema per chi usa tanto il telefono per fare chiamate è il funzionamento non preciso del sensore di prossimita. Succede spesso che con l'orecchio si premano a caso icone causa display non bloccato. Oltre a questo il processore o comunque qualche componente che scalda è messo vicino alla posizione dell'orecchio in chiamata. Dopo 10 minuti è veramente fastidioso usarlo, sopratutto in estate.

Foto e video

Qui i 100 euro sono ben spesi. La camera fa foto e video più che discreti. Unica cosa che fa storcere il naso l'interfaccia della cam vecchia e macchinosa e la risoluzione massima a 16:9 interpolata.

Audio

Volume superiore alla media. Sempre un peccato vedere gli altoparlanti dietro ma qui, la potenza dello speaker sopperisce. La qualità è discreta, mancano i bassi. Idem in cuffia. C'è la radio FM.

App e gaming

Girano bene, tempi di avvio nella media, pochi lag

Real racing si avvia in circa 25". Gira fluido ma si perde qualche frame per strada. Ma per quel che costa questo telefono va più che bene.

Giudizio finale

Un telefono che si trova su Amazon, con le garanzia che sappiamo, a 135 euro. Dagli store cinesi lo si può acquistare anche a meno e la campagna di lancio prevedeva un preordine addirittura a 99 dollari. Sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non un best buy. Perchè? Perchè ha pochi bug ma, a parer mio gravi. Comunque come secondo telefono, come cameraphone economico, per il figlio distruggitelefoni che non usa la parte telefonica è un'ottima scelta.

 

Design:

8

Uso generale:

5.9

Fotocamera:

6.9

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

6.5