Xiaomi sta sfornando mille varianti dei proprio prodotti. Un po’ ci confonde, e non tutti vanno ugualmente bene. Vediamo a questo giro come si comporta il 3s, confrontato anche con il 3 pro.
Confezione e contenuto
Solita, scarna. Solo caricabatterie con uscita 2Ah, carica in circa 2 ore e mezza, e il cavo usb-micro USB.
Materiali design e touch-and-feel
Identico al Redmi 3 pro. Quindi bellino, non scivola, si impugna bene ed è di metallo.
Ha un buon sensore di impronte digitali, il led di notifica sotto al tasto home che, purtroppo, come back e multitasking, non è illuminato. Altoparlante dietro.
Display
Un 5" HD. Ha il pregio di essere oleofobico, di avere un buon sensore di luminosità e di vedersi bene sotto al sole. Ma neri e qualità colori non sono il massimo. Un pelo sotto al redmi 3 pro.
Processore e memoria
Snapdragon 430. Vado a memoria ma mi sembra il primo telefono che provo e che monta questo processore. Ha 2 gb di ram e 16 di memoria integrata, espandibili, perdendo una sim. Purtroppo il telefono scalda sotto stress e scalda proprio nella zona dove si poggia l'orecchio. Fastidioso.
Batteria
La batteria è enorme, 4100 mAh. Ma scaldando dura meno del 3 pro. Alla fine della giornata stress ci sono arrivato, con il 10% di batteria residua.
Software ed ecosistema
La solita MiUi, ancora poco ottimizzata per questo processore e per questo teleofno. Telefono per utenti consapevoli, bisogna installare il play store e magheggiare per far arrivare tutte le notifiche (che comunque non arrivano puntuali) e per mettere play store in Italiano. Non c'è ancora una rom internazionale.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Se non il fastidioso riscaldamento accennato prima.
Foto e video
E qui mi ha stupito. Le fotografie vengono davvero molto molto bene. 13 mpx. Anche i video vengono molto bene ma l'audio catturato è scandaloso.
Audio
C'è la radio FM e il volume di riproduzione è davvero alto. Peccato per l'altoparlante messo in posizione posteriore.
App e gaming
A volte hanno lag. Si aprono in tempi tutto sommato coerenti e girano fluide ma a volte si impunta. Nulla di drammatico sopratutto se rapportato al prezzo.
Giudizio finale
Il prezzo, per le prestazioni, è quasi incredibile. 130 euro da Grossoshop. lo potreste comprare anche solo per fare le foto da quanto le fa bene, sempre rapportate al prezzo. In assoluto invece ha dei problemini dovuti principalmente, secondo me, alla rom acerba. Gli Xiaomi all'uscita non sono quasi mai perfetti e migliorano con il tempo. Per utenti consapevoli, come al solito va installato il play store, in più qui ho riscontrato più problemi del solito con le notifiche, che spesso non arrivano. Autonomia ottima, anche se inferiore al pro, riscalda in alcune situazioni e il display non è il massimo, anche se sotto al sole si vede benissimo. Dalla sua ha che costa davvero poco e se avete bisogno di un telefono da battaglia è perfetto. Anche se, personalmente, con 30 euro in più comprerei il redmi 3 pro che, non a caso, è nella mia cantinetta.
LINK ACQUISTO GROSSOSHOP (codice sconto GALEAZZI5)
Galleria prodotto
Come scatta le foto