RENAULT MEGANE ELETTRICA con ANDROID AUTOMOTIVE. La TECNOLOGIA

Durante il TechDrive abbiamo avuto modo di apprezzarla alla guida sia in città che fuori, ma dicevamo come questa Megan elettrica sia tecnologica, con Android Automotive a bordo ed ecco qui l’approfondimento che merita!

Android Auto lo conosciamo tutti ed ormai praticamente tutte le auto di nuova generazione lo prevedono, almeno come optional, ma si tratta di un’interfaccia dello smartphone che in qualche modo va a coprire quella della vettura, rimanendo confinata all’infotainment e non integrandosi, se non per piccole cose, con il sistema operativo della casa automobilistica che poi ci ritroviamo comunque nel display davanti il guidatore, quello del contachilometri.

Ecco cos’è Android Automotive, è un vero e proprio sistema operativo della vettura che si integra al 100% e che poi comunica ovviamente senza problemi anche con lo smartphone Android.

Come tutti i sistemi giovani non è ancora perfetto, ad esempio la visualizzazione delle mappe per il guidatore si ha solo usando Google Maps e non con altre app come Waze o TomTom. C’è da dire però che Maps ha l’enorme comodità di dirci accanto ad ogni possibile destinazione durante la ricerca anche quale sarà la batteria residua una volta arrivati. Durante la navigazione poi ci indicherà le colonnine più veloci per ricaricare e quanto tempo stare fermi.

Troviamo poi accesso a tantissime personalizzazioni, da quelle per l’illuminazione lounge ai cruscotti personalizzabili per il guidatore, la climatizzazione, con purificazione dell’aria proveniente dall’esterno, per arrivare fino alla dinamica di guida, cioè sterzo, erogazione e assetto personalizzabili attraverso il multi-sense.

Megane E-Tech è anche dotata di telecamere a 360° con un’ottima vista dall’alto (solo a volte laggano un po’) e di parcheggio automatico, semplice da usare ed intelligente, capace di parcheggiare sia in parallelo che in perpendicolare.

Insomma, davvero tanta tecnologia e tanta personalizzazione, che arriva fino al volume modificabile dell’avviso degli indicatori di direzione. Per il resto trovate tutto nel TechDrive!