Il futuro sta arrivando? Macchine alle quali sostituire le batterie e ripartire invece che aspettare la ricarica? Al team internazionale di NIO le idee non mancano di certo e questa ET7 è una berlinona sportiva con tanta tecnologia e comfort. Ecco la nostra prova su strada, pista e Autobahn!
Iniziamo proprio da questa sua grande peculiarità: come funziona il cambio batterie? In realtà in maniera estremamente semplice, basta andare presso una stazione compatibile con questa operazione, fermarsi sul punto segnato a terra ed attendere 5 minuti. La vettura si andrà a posizionare da sola sulla macchina che effettua il cambio e da sotto verrà installata la nuova batteria, da 75 o da 100 kWh, indipendentemente da quella che avevamo prima.
In alternativa ovviamente la vettura si potrà anche ricaricare, a 11kW in AC o 130kW sotto corrente continua, anche perché le batteria che vengono installate le troveremo al 90% per una questione di conservazione in uno stato di minore stress per la batteria stessa.
Design ed Interni
Facciamo adesso un passo indietro e parliamo di ET7 nello specifico, una berlinona da oltre 5 metri ma che alla vista, merito anche degli sbalzi anteriore e posteriore ridotti, non sembrerebbe così lunga.
Fin dall’esterno però si nota già la sua indole tecnologica, i radar e le camere per la guida autonomia infatti non sono stati integrati volutamente nel frontale ma sono sopra il parabrezza, integrati con la carrozzeria del tetto, che li avvolge ma li lascia comunque in bella vista.
Dove la vettura colpisce è però sugli interni. Qui regnano il minimalismo, i materiali premium ed il comfort. ET7 infatti è estremamente comoda e spaziosia sia davanti che dietro, dove persino gli occupanti più alti avranno sempre spazio in abbondanza sia per la testa che per le ginocchia.
Ovviamente non manca nemmeno la tecnologia, che trova il suo punto di contatto con gli occupanti attraverso il grande display OLED centrale da oltre 12″, quello più piccolo davanti al guidatore e quello che rappresenta Nomi, l’assistente intelligente che ci guarda. Per la tecnologia abbiamo fatto proprio uno speciale, dove ne trattiamo in maniera più approfondita.
Test Drive
NIO ET7 misura 510 x 199 x 151 centimetri, pesa 2.379 chilogrammi ed è dotata di due motori elettrici per un totale di 480kW (650 cavalli) e 850 nm di coppia.
Tanto peso quindi ma anche tanta potenza, la domanda è: come si guida? La risposta è: bene. Le prestazioni sono da sportiva, il comportamento dinamico ovviamente un filo meno per via del peso importante ma resta comunque sempre stabile e reattiva, dando una sensazione di sicurezza anche quando le si chiede di più.
L’accelerazione è da attaccarvi al sedile ma nonostante questo a fare da padrone sono sempre comfort e silenziosità, a qualsiasi velocità. L’insonorizzazione data dai doppi vetri e la capacità di assorbimento delle sospensioni ad aria si avvertono sempre.
Un capito speciale lo meritano gli ADAS anche se in realtà non c’è molto da dire se non che funzionano benissimo. Si vede che lei è davvero pronta per la guida autonoma al 100% e che l’unica cosa che glielo impedisca sia la normativa. Il cruise control adattivo e il centering della corsia lavorano davvero bene, anche in curva, e lei legge il traffico e tutto quello che ci sta intorno sempre senza problemi con una guida autonoma di livello 2 (il massimo permesso in Europa) sempre fluida e piacevole.
Una piacevole sorpresa è stata quella del dato sul consumo, nei nostri circa 250 chilometri di test abbiamo registrato 17,8 kWh/100 comprendendo pure un’accelerata a 200 km/h da ben 80 kWh/100km di consumo. Niente male, conseguenza di una grande efficienza.
Conclusioni e Prezzi
In Italia NIO arriverà nel 2025 ma osservando i paesi in euro dove viene già venduta possiamo scoprire che ET7 costa 65.000 euro con batteria da 75kWh già inclusa (perché si potrebbe prendere anche solo a noleggio) altrimenti qualche migliaio di euro in meno e circa 130 euro al mese di abbonamento.
Non sappiamo su quale politica punterà NIO nel nostro paese, se la vendita batterie comprese o il noleggio ma con la nostra prova l’abbiamo trovata una realtà molto interessante, con buone idee e ottime vetture, parola chiave: tecnologia!