Schermata 2019-10-29 alle 20.53.23

Samsung: è questo il nuovo Fold? In arrivo anche due ultrabook interessanti.

Solo pochi minuti fa è terminata la Samsung Developer Conference, un evento Samsung dedicato agli sviluppatori, in cui sono stati presentati prodotti interessanti e… Un nuovo Fold?

Come ci si attendeva, Samsung ha presentato la nuova interfaccia One UI 2 che, a differenza della precedente versione, viene riscritta per abbracciare una famiglia di prodotti più estesa: smartphone, tablet, smartwatch e pieghevoli.

Un breve video mostrato dall’azienda ha poi subito attirato l’attenzione dei presenti, visto che mostra un pieghevole a conchiglia, un formato che riprende quanto visto nei rumors di questi giorni e che, con buona probabilità, sarà il formato del prossimo Galaxy Fold 2.

 

Non solo smartphone e pieghevoli, la conferenza è stata anche luogo di presentazione di due nuovi ultrabook interessanti: Galaxy Book Flex e Galaxy Book Ion.

Il primo è un vero e proprio convertibile, un ultrabook che sfrutta una cerniera che permette di ruotare il display a 360° e di sfruttarlo quindi come un vero tablet, anche grazie al supporto della S Pen.

Il secondo è invece un ultrabook in stile tradizionale ma condivide, con il Galaxy Flex, tante caratteristiche tecniche: quali?

Entrambi arrivano nei tagli da 13,3” e 15,6” con un pannello QLED in risoluzione FHD, touchscreen per il Galaxy Flex da 15”. La CPU è Intel Ice Lake, quindi la decima generazione, con un quantitativo di memorie che arriva a 16 GB per quanto riguarda la RAM (DDR4X) e arriva ad 1 TB di SSD.

Dal punto di vista grafico, invece, troviamo una GPU integrata nei modelli da 13” e nei modelli da 15” troviamo una GeForce MX250 con 2 GB dedicati.

Non manca poi la connettività di ultima generazione con il BT 5.0 e il WiFi 6, oltre ad un trackpad che integra un sistema di ricarica wireless per dispositivi compatibili.

Disponibilità e prezzi ancora da annunciare, l’arrivo previsto è fissato ai primi mesi del 2020.