Samsung svela l’attesissimo Galaxy Fold, un nuovo dispositivo pieghevole che dà inizio ad una nuova era. Galaxy Fold presenta il primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici al mondo, in grado di piegarsi per diventare un dispositivo compatto.
“Oggi Samsung sta scrivendo il prossimo capitolo della storia dell’innovazione mobile modificando ciò che è possibile in uno smartphone. Galaxy Fold introduce una categoria completamente nuova che sblocca nuove funzionalità mai viste prima con il nostro Infinity Flex Display. “Ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. “Abbiamo creato Galaxy Fold per coloro che vogliono sperimentare ciò che un dispositivo premium pieghevole può fare, oltre i limiti di uno smartphone tradizionale”.
Uno smartphone o un tablet. Piegato in uno.
Galaxy Fold offre un nuovo tipo di esperienza mobile che consente agli utenti di fare cose che non potevano fare con un normale smartphone. Gli utenti ora hanno il meglio di entrambi i mondi, un dispositivo compatto che si apre per rivelare il display per smartphone più grande di Samsung. Galaxy Fold è il frutto dell’innovazione sviluppata in otto anni dopo il debutto del primo prototipo di display flessibile Samsung nel 2011.
Samsung ha inventato un nuovo strato di polimero e ha creato un display più sottile del 50 percento rispetto al tipico display per smartphone. Il nuovo materiale rende Galaxy Fold flessibile e resistente, costruito per durare.
Grazi al meccanismo a cerniera, Galaxy Fold si apre in modo fluido e naturale, come un libro, e si con altrettanta facilità. Per raggiungere questo obiettivo, Samsung ha progettato una sofisticata cerniera con ingranaggi multipli di interblocco.
Lo scanner per le impronte digitali si trova sul lato dove si trova il pollice, quindi il dispositivo si sblocca facilmente. I componenti sono distribuiti uniformemente in modo tale che il Galaxy Fold risulti equilibrato nelle mani dell’utente, motivo per cui ci sono due batterie distribuite tra le due parti.
Sarà disponibile nelle seguenti colorazioni: Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue.
Galaxy Fold è pensato per stare in una tasca ed essere utilizzato come un comune smartphone, sfruttandone lo schermo esteso solo nelle operazioni che lo richiedono.
La UI è stata infatti progettata proprio che sfruttare entrambe le modalità.
È possibile infatti aprire contemporaneamente fino a tre app attive sul display principale in modo da poter navigare, inviare SMS, lavorare, guardare e condividere senza perdere tempo.
App Continuity che crea transizioni intuitive tra la cover e i display principali. Mentre il Galaxy Fold si apre e si chiude, le app appariranno automaticamente nella parte desiderata.
Parlando di pure caratteristiche, troviamo un display principale da 7.3″ Dynamic AMOLED QXGA e un display sulla cover da 4.6″ HD+ Super AMOLED.
Il processore è uno Snapdragon 855 ed è abbinato a ben 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna UFS 3.0.
Il comparto camere è affidato ad un triplo sensore da 12 + 12 + 16 MP con la lente principale che sfrutta la doppia apertura f/1.5 e f/2.4; le restanti due hanno obiettivi Ultra grandangolare e tele. Con tutta probabilità, si tratta dello stesso comparto di Galaxy S10 Plus.
Sul fronte troviamo invece una singola camera da 10 + 8 MP con apertura f/1.9 e f/2.2 rispettivamente.
Parte fondamentale è la batteria che arriva fino a 4380 mAh con il supporto alla ricarica rapida sia in modalità cablata che wireless.
Prezzo? Costerà 2000 euro e sarà disponibile a partire dal 3 maggio. Un prezzo alto ma è il primo di una nuova categoria ed è sicuramente innovativo.
Peso e dimensioni
g
Sistema operativo
Android 9 PieStorage
512 GBDisplay
7.3"1536 x 2152 pixels + 1920 x 1080
Camera
12 mpx 1.5 - 2.4Frontale 10 mpx
SOC e RAM
Snapdragon 855RAM 12 GB
Rete
LTE Cat 21Batteria
4380 mAH