Samsung dal GALAXY a S7 storia, design e non solo.

Grazie ad alcuni di VOI, alla mia cantinetta e a Samsung sono riuscito a recuperare tutti i GALAXY. Dal primo, che non aveva ne touchwiz, ne suffisso S all’ultimo (almeno fino a domani)….l’S7.

Avevo tante idee in testa su come affrontare l’argomento. Potevo fare una retroprova classica, ma aveva poco senso. Allora ho guardato fuori dalla finestra e la guglia del grattacielo Unicredit mi ha suggerito il tema del video. Un parallelismo tra evoluzione e design dell’architettura Alta milanese e l’evoluzione del design dei Galaxy.

Il video è stato mooolto difficile da pensare, girare, montare…ma alla fine sono soddisfatto. Rende bene l’idea dell’evoluzione del design….e degli smartphone!

E qui sotto un riassunto! Con anno di uscita, piccolo riassunto caratteristiche, tra virgolette la conclusione della recensione di allora e, infine, il parallelismo con il grattacielo di riferimento.

2009i7500 Samsung Galaxy – android 1.5 cupcake – 459 euro – 3,2” AMOLED 320×480

Samsung è oggi il secondo produttore mondiale nel settore della telefonia mobile. Sta cercando, con grande acume e intelligenza, di ricucire il divario che separa al momento la Corea dalla Finlandia, dove Nokia continua a condurre i giochi forte di un vantaggio secondo molti incolmabile.
TORRE BREDA: 116 metri, 31 piani, architetto Luigi Mattioni, 1954. Il primo grattacielo a superare in altezza la madonnina del duomo. i7500 è il primo Samsung Galaxy.
 

2010 – i9000 Samsung Galaxy S – android 2.1 Eclair- 549 euro – 4” 480×800 SAMOLED

una user experience dell’utente veramente completa, priva di delay, un fatto che ci spinge a promuovere il nuovo smartphone di Samsung a pieni voti
TORRE RASINI: 50 metri, 12 piani, architetti Gio Ponti ed Emilio Lancia, 1935. Segna il divorzio tra i 2 architetti. Particolarità il BOW WINDOW curvo su una facciata rigorosa e razionale. Parallelismo che mi ha ricordato la curva posteriore di Galaxy S. Il primo Galaxy S.

 2011 – i9100 Samsung Galaxy S2 – android 2.3 – 599 euro – 4,3” SAMOLED 480×800

“Contiene alcune importanti novità e si pone nel ruolo di antagonista di qualsiasi smartphone top di gamma, e pertanto anche del nuovo iPhone 5, visto che Apple dovrà necessariamente fare meglio di Samsung per superare un modello che, come vedrete, è davvero eccellente.”
TORRE VELASCA: 106 metri, 26 piani, architetti studio BBPR, 1957. Uno dei simboli più noti dello skyline Milanese con la sua forma a “fungo” cita liberamente la Torre del filarete del Castello Sforzesco. Un punto di svolta nella Milano verticale. Così come punto di svolta per Samsung è l’S2.
 

2012 – i9300 Samsung Galaxy S3 – android 4.0.4 ICS – 699 euro – 4,8”HD amoled

il Galaxy SIII è uno smartphone ottimo sotto tanti punti di vista ma si scontra con una concorrenza sempre più agguerrita. Il prezzo in Italia è di 699 euro: tanti, troppi anche se Samsung offre ai clienti una serie di contenuti gratuiti
GRATTACIELO PIRELLI: 127 metri, 31 piani, Gio Ponti, 1960. Uno degli edifici in calcestruzzo armato più alti del mondo. Linee tese e rigorose. Un po’ in antitesi con i primi accenni di rotondità di S3.
 

2013 – i9500 Samsung Galaxy S4 – android 4.2.2 Jelly Bean – 699 euro – 5″ FHD

il Galaxy S4 è una naturale evoluzione del Galaxy SIII da cui eredita le linee estetiche e ne migliora diverse caratteristiche tecniche. Nel corso del nostro test abbiamo avuto qualche “rallentamente” di troppo.
BOSCO VERTICALE: 111 metri 26 piani, architetto Stefano Boeri al quale si è illuminata la lampadina durante un viaggio a Dubai dove tutti i nuovi grattacieli erano rivestiti o in vetro o in metallo o in ceramica. Lo stimolarono a progettare un grattacielo rivestito di verde. Molto complessa la progettazione, non solo strutturale e architettonica, ma anche del verde. 2000 essenza arboree tra alberi ed arbusti. nel 2015 vince il titolo di Grattacielo più bello e innovativo del mondo. Qui l’aggancio a S4, più che sull’innovazione e design e sul lancio in pompa magnissima a NewYork. Probabilmente il lancio più in grande di sempre. Anche la presentazione italiana vide Raffaella Carrà come madrina.
 

2014 – G900 Samsung Galaxy S5 – android 4.4.2 KitKat – 699 euro – 5,1” FHD

La back cover è “morbida”. A molti piace ed a altri no. Sarebbe forse il caso che Samsung iniziasse a prendere in considerazione anche materiali più nobili.  Vengono ulteriormente migliorati quasi tutti gli aspetti del modello precedente. A tutto questo va ad aggiungersi anche la resistenza ad acqua e polvere ed il sensore biometrico.In generale, comunque, il Galaxy S5 è sicuramente uno dei migliori smartphone attualmente presenti sul mercato.
TORRI GALLARATESE e MONTE AMIATA
Quartiere periferico sviluppato tra gli anni 60 e gli anni 80. Iconiche le Torri anni 70 costruite per assolvere la funzione di addensare la residenza per lasciare ampio spazio al verde. Non bellissime.
Contrapposizione con MONTE AMIATA dell’architetto Carlo Aymonino affiancato da Aldo Rossi. 1972. Un edificio di rottura, slegato dal contesto che, in verità, non fornisce grossi riferimenti. Amato e odiato. Anfiteatro mai aperto così come i negozi. Però chi ci vive e ci abita non cambierebbe mai casa. Qui ci si conosce tutti e non ci si sente mai soli.
Stessa contrapposizione che si trova su S5. Esteticamente molto discusso ma innegabilmente ben funzionante, ricco di innovazioni. Sensore impronte digitali, sensore battiti, impermeabile.
 

2015 – Samsung Galaxy S6 | S6 edge | S6 edge plus – 739 euro – android 5.0.2 lollipop. 5,1” WQHD 1440×2560.

Samsung Galaxy S6 è un prodotto che sicuramente convince. Una batteria con una capacità maggiore, memoria espandibile e un prezzo leggermente più basso avrebbero forse fatto contenti più smanettoni. S6 Flat è comunque il miglior Samsung di sempre“.

DIAMANTONE 140 metri, 30 piani, struttura in acciaio e rivestimento in vetro.
Proprio come S6 che, finalmente, segna uno svolta nei materiali. E anche nelle forme con le version edge “piccola e grande” per cercare di accontentare un po’ tutti.

 

2016 – Samsung Galaxy S7 | S7 edge – 729 euro – android 6.0 Marshmellow – 5,1” WQHD (qui la recensione)

TORRE UNICREDIT
2014 – Architetto Cesar Pelli, 231 metri alla guglia, posata con l’elicottero, io l’ho vista in diretta. 31 piani, Pianta ad arco. Fontane al centro. Il parallelismo con S7 l’ho visto nella forma, S7 ha puntato molto sull’edge stondando più ancora di S6 lo smartphone.