Prestazioni da scooter ma portabilità da monopattino con la possibilità di essere caricato su auto, camper, barca e mezzi pubblici. TOM è una sorta di ibrido, un prodotto che non c’era e che è stato creato da ToMove, una realtà italiana che lo produce interamente in Italia. TOM è ancora in campagna KickStarter ma ho già avuto modo di toccarlo con mano e sono pronto a mostrarvelo, che ne pensate?
Iniziamo proprio dalla sua peculiarità, il form factor, si piega come un monopattino diventando facile da trasportare a mano, da caricare nel baule della macchina o sul treno ma poi si riapre ed è pronto a partire in pochissimi secondi (7 per la precisione, secondo ToMove) e con alcuni semplici gesti. La differenza con un monopattino o con una bici elettrica però sta nelle prestazioni perché TOM essendo di fatto un ciclomotore raggiunge i 45km/h ed ha un motore da 500W pur restando sotto i 20 chilogrammi di peso.
Il motore ha 500W di potenza, 30Nm di coppia e viene alimentato da una batteria da 750Wh che promette fino a 50 chilometri di autonomia, i freni sono a disco, davanti troviamo una doppia sospensione ed il telaio è costruito in legno e bamboo.
La ricarica avviene in 4 ore, è presente un display a fare da quadro strumenti e arriverà anche insieme ad un’app per smartphone utile a tracciarlo da remoto oltre che a bloccarlo e sbloccarlo.
Al momento è ancora un prototipo quindi non posso darvi le sensazioni di un vero e proprio test ride ma le promesse sono ottime e poi è bello che un’azienda tutta italiana faccia qualcosa di nuovo e lo faccia anche tutto in Italia. Quanto costa? Il prezzo definitivo di TOM sarà tra i 2.700 e i 2.800 euro ma che durante questa prima fase per-campagna saranno ridotti a circa 2.500 euro. Non male se si pensa che comunque i prezzi dei ciclomotori elettrici tradizionali stanno sopra ai 3.000.