Tesla porta oggi in Italia la terza generazione della sua batteria domestica, Powerwall 3, un passo avanti nella transizione verso un’energia sostenibile e accessibile a tutti. Dopo il successo globale delle versioni precedenti, questa nuova tecnologia promette di rivoluzionare la gestione energetica delle abitazioni, grazie a una combinazione di potenza, efficienza e innovazione.
Un sistema energetico per case più autonome
Powerwall 3 è progettato per coprire le esigenze della maggior parte delle abitazioni europee con una singola unità. Grazie alla capacità di immagazzinare l’energia solare prodotta in eccesso durante il giorno, permette di utilizzarla nelle ore serali, riducendo così la dipendenza dalla rete elettrica fino al 72%. In Italia, i clienti possono risparmiare in media fino a 1.613 euro* all’anno, sfruttando modalità innovative come l’autoconsumo e il Controllo per Fasce Orarie, che ottimizza l’uso dell’energia in base alle tariffe orarie.
Ma i vantaggi non si fermano qui: Powerwall 3 offre una protezione di backup durante le interruzioni della rete, passando automaticamente alla modalità autonoma per alimentare la casa. Con la funzione Scudo Tempesta, la batteria si prepara in anticipo a condizioni meteorologiche avverse, caricandosi al massimo per garantire un’alimentazione continua.
*stime basate su un cliente medio di Powerwall in Italia, con 6 kW di energia solare e un Powerwall 3, ipotizzando il consumo e la produzione fotovoltaica tipici della regione climatica (rispettivamente circa 5.750 kWh e 6.850 kWh) e le tariffe effettive delle utility (0,24 €/kWh + spese fisse prima di aggiungere fotovoltaico e Powerwall).
Prestazioni migliorate e Inverter integrato
Rispetto al modello precedente, Powerwall 3 raddoppia la potenza, con un inverter integrato in grado di erogare tra 3,68 kW e 11,04 kW, adattandosi alle esigenze di case di ogni dimensione. Il design riprogettato semplifica l’installazione, integrando adesso anche un inverter solare riducendo il numero di componenti necessari e migliorando l’efficienza energetica complessiva. Prima infatti era necessario un inverter che trasformasse la corrente DC in uscita dai pannelli a corrente AC per la batteria.
Adatto sia per installazioni interne che esterne, Powerwall 3 resiste a condizioni climatiche estreme, operando in un intervallo di temperatura tra -20°C e 50°C e rimanendo funzionale anche in presenza di umidità elevata o allagamenti fino a 60 cm.
Powerwall 3 si integra perfettamente nell’ecosistema Tesla, permettendo di gestire l’energia domestica tramite la Tesla App. Per i proprietari di veicoli Tesla, offre funzionalità aggiuntive come Carica con Fotovoltaico, che consente di ricaricare l’auto utilizzando esclusivamente l’energia solare in eccesso. Questo non solo riduce ulteriormente i costi, ma promuove uno stile di vita più sostenibile.
Un futuro più verde, oggi
Con oltre 800.000 unità di Powerwall già installate nel mondo, Tesla continua a guidare il cambiamento verso un futuro alimentato da energie rinnovabili. Il lancio del Powerwall 3 in Italia rappresenta una scelta in più da poter valutare per le famiglie italiane di proteggersi dai blackout e contribuire attivamente alla transizione energetica.