Anche oggi cerchiamo di parlare di qualcosa di molto utile ed è per questo che vi segnalo questa iniziativa: Solidarietà Digitale.
Si tratta di un contenitore che ingloba tutte le iniziative delle aziende che mettono a disposizione cose e servizi per i cittadini e imprese, utili ad affrontare questo periodo di emergenza.
Ecco quelle che ho estrapolato:
Gli operatori telefonici:
- Wind Tre rende disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti, a partire dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili. Gli interessati verranno informati direttamente con un SMS. La sezione Business dà invece la possibilità di trasferire il proprio piano business in un piano dati a giga e minuti illimitati.
- Tim offre giga illimitati per un mese a tutti i clienti con un piano dati attivo e chiamate illimitate da fisso per chi ha un profilo voce a consumo. Basta scaricare l’applicazione o andare sul sito ufficiale.
- Vodafone regala un mese di dati a tutti i piani Business, per gli studenti offre giga illimitati per un mese, come supporto allo studio e al lavoro da casa.
- Iliad mette a disposizione 10 giga di traffico, chiamate illimitate a chi aveva sottoscritto il piano solo voce.
- Fastweb ha messo a disposizione 1 milione di giga gratuiti per tutti i clienti: non serve fare nulla, sono lì a disposizione di tutti i clienti e verrano ”erosi” in sostituzione al piano dati attivo.
Mondadori mette a disposizione abbonamenti gratuiti per tre mesi a vari magazine: Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storie.
Cisco e IBM mettono a disposizione Cisco Webex, mettendo a disposizione per le scuole di ogni ordine una piattaforma gratuita che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, oltre che condividere documenti e dati.
Italia Online mette a disposizione gratuitamente per u anno la Libero Mail Pec da 1 giga. Si può aderire al servizio dal 9 al 30 marzo 2020.
Esselunga offre la consegna gratuita per i clienti over 60, il contro è che il sistema delle consegne a domicilio sta iniziando a scricchiolare. Troppe richieste a cui non si riesce a far fronte in tempi celeri.
Perlego mette a disposizione 300 mila libri, titoli accademici, per chi non può andare in biblioteca.
Il Saggiatore mette a disposizione un ebook gratuitamente ogni due giorni. Idem Las Vegas e Gallucci, un ebook gratuito al giorno.
ll Quotidiano di Sicilia, Repubblica mettono a disposizione 5000 e 25000 abbonamenti gratuiti per leggere le notizie.
Helbiz mette a disposizione 25000 corse gratuite da 20 minuti per chi ha necessità di uscire, ovviamente nel rispetto delle direttive che stabiliscono quali sono i motivi per poter uscire di casa.
Il Devoto-Oli mette a disposizione l’accesso gratuito al vocabolario.
Supermercato 24 offre la consegna a domicilio e permette la possibilità di offrirsi come rider per consegnare la spesa alle categorie a rischio, come gli anziani.
C’è anche uno sportello di ascolto No-Panic per chi ha bisogno di informazioni e non vuole incappare in fake news o nella ricerca morbosa di news a riguardo.