Se siete tipi sportivi, avventurosi o che per qualsiasi motivo vi troviate isolati dove il cellulare non prende questa notizia fa per voi. Da oggi iPhone 14 può comunicare con i soccorsi via satellite anche in Italia! Vediamo subito come.
Si tratta di una di quelle funzioni che mai nessuno vorrebbe usare, questo è certo, ma allo stesso è anche una funzione che tutti vorrebbero avere sul proprio smartphone. Quantomeno chi passa molto tempo all’aria aperta, in montagna, in mare, nei boschi e ovunque non ci sia segnale per il cellulare, nemmeno per le chiamate. Sì, perché in tutti questi casi non essere mai davvero isolati ma avere sempre un dispositivo in grado di comunicare con i soccorsi può fare la differenza.
Immaginiamo di essere partiti per una lunga escursione a piedi, cadere e non riuscire più a camminare. Il cellulare non prende, facciamo comunque la prova a chiamare il 112 ma nulla. L’iPhone a questo punto ci propone però una cosa: “Vuoi contattare i soccorsi con un messaggio di testo via satellite?”
Noi scegliamo di sì, lui ci chiede di specificare la situazione ponendoci alcune veloci domande a risposta multipla. “Quanti siete?”, “Quanti infortunati?”. Malore, incendio, persone smarrite, lesione, reato, incidente stradale, insomma capisce come indirizzare i soccorsi locali e a chi rivolgersi e poi parte in automatico un messaggio al quale allega, sempre in automatico, la nostra cartella clinica, la posizione GPS, il questionario di emergenza e il tipo di problema. Volendo questo messaggio può arrivare anche ai nostri numeri precedentemente registrati come “di emergenza”.
Da questo momento saremo in una conversazione scritta con l’operatore del centro di smistamento chiamate che se necessario ci chiederà ulteriori informazioni, ci darà consigli sul da farsi e chiamerà i soccorsi per noi.
Insomma, efficace ed utile. Adesso anche in Italia iPhone potrà essere un vero e proprio dispositivo anche per le emergenze. B Tutti coloro i quali hanno comprato iPhone 14 hanno due anni gratis e poi non si sa ancora quale sarà la tariffa.