Dopo averne provati di ogni genere, ecco la comparativa di cinque adattatori SATA III per farsi un hard disk esterno ma con un SSD che generalmente mettiamo all’interno dei nostri PC.
Il primo provato è quello di StarTech: da una parte SATA e dall’altra parte USB C 3.1, promettendo una velocità di trasferimento pari a 10 Gbit/s.
L’unica criticità sembra essere nella costruzione che potrebbe farlo staccare nel caso in cui strattoniamo erroneamente il cavo. Ha trasferito un file da 8.6 GB in 25 secondi, ottenendo dei punteggi da benchmark di 560 MB/s in lettura e e 519 MB/s in scrittura.
Costa circa 25 euro e per velocità/prezzo/praticità è la soluzione che più mi ha convinto.
La seconda opzione è costata invece solo 6 euro e ha un concetto praticamente identico. La differenza? Si interfaccia con cavo USB C 3.0 e questo è il suo collo di bottiglia, tanto è vero che nei benchmark ottiene una velocità massima di 42 e 43 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura.
Si sale un poco di prezzo con la terza scelta che costa 8,99 euro e differisce dalle prime due perchè offre anche un case per il nostro SSD.Rispetto alla soluzione precedente mantiene però le stesse velocità, va quindi preferito solo per una questione di protezione dell’SSD.
La quarta scelta è di Aukey, sulla quale riponevo le mie speranze anche in funzione della Type C abbinato al case di protezione. Costa 14,99 euro ma la delusione sta nel fatto che la velocità è praticamente identica ai due precedenti, oltre al fatto che molti utenti (me compreso) hanno avuto problemi con il cavo. Lo renderò.
L’ultimo è quello di Logilink che si trova a circa 44 euro, quindi il più caro ma anche quello che abbraccia tutte le mie esigenze. Ha infatti il case, supportato da viti per fissare il vostro SSD, e un cavo type C o, in alternativa, un cavo USB 3.0.
Altro punto a favore è rappresentato dalla velocità raggiunge nei benchmark, riesce infatti a pareggiare le prestazioni del primo modello: 560 MB/s e 520 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura.
Sappiate che una velocità di circa 570 MB/s (raggiunta dal primo e dall’ultimo modello) sono l’equivalente di 4,56 Gbit/s. Ha senso? Se tenete conto che utilizzando la prima soluzione, abbinata al mio SSD, avete un SSD portatile con una spesa di circa 170 euro. Comprare un SSD portatile già pronto invece vi costa almeno 250 euro, a volte anche 300 euro.