Quante zone in Italia non sono ancora raggiunte dalla fibra? Quanti di voi hanno ancora una linea fissa ADSL molto lenta e faticano ad usufruire dei sempre più diffusi servizi di streaming video? Starlink potrebbe essere la soluzione per tutti questi casi e ancor di più per chi la linea non ce l’ha affatto! Provar non costa nulla, o meglio, costa 1 euro!
Iniziamo, come sempre, dalla confezione e già qua troviamo una delle caratteristiche principali di questo servizio: la semplicità. Starlink è facile da usare quanto lo è da montare. In confezione troviamo la parabola, il modem e il cavo che li collega. Fine.
Il posizionamento della parabola viene aiutato dall’applicazione per smartphone, che inquadrando il cielo con la fotocamera ci dirà se quel punto è adatto o la comunicazione con i satelliti potrebbe venire ostruita da ostacoli. Una volta posizionata la parabola si orienterà da sola.
Basta, una volta collegata al modem, che è davvero bello da vedere, saremo già pronti a sfruttare la nostra connessione e la velocità, che abbiamo testato per un po’ di tempo, si attesta intorno ai 200 Mbps in download e 20 in upload. Ci sono momenti, soprattutto la notte, durante i quali la velocità crolla a 10 o 20 Mbps, quindi il servizio sembra ancora da affinare, ma resta comunque sempre usabile e questi momenti durano poco.
Quanto costa tutto questo? C’è un costo iniziale importante di 419 euro per la parabola e poi l’abbonamento è di 50 euro/mese più 15 se volete la portabilità magari avendo due case oppure più 35, quindi 85 mensili, se volete l’abbonamento da camper che si può attivare e disattivare a piacimento.
La buona notizia è che potete provare Starlink per un mese a solo 1 euro, senza i 419 iniziali, e decidere se tenerlo o meno, in caso vi convinca potrete poi usufruire del link in basso per avere ulteriori 50 euro di sconto su un anno di utilizzo.