Che TABLET COMPRARE? I MIGLIORI (e i PEGGIORI) tra 89 e 1899 euro

Questo sarà un confrontone tra tablet. Ma più che un confrontone una guida all’acquisto sui tablet che ritengo più intelligenti ed interessanti!

Un po’ il lockdown, un po’ la didattica a distanza mi hanno fatto riscoprire l’utilità di questi prodotti, ne ho provati tanti e di molti di questi trovate già la mia recensione. Quale comprare?

Apple con gli iPad ha inventato la categoria e ad oggi ritengo che gli iPad sono i migliori tablet sul mercato, non solo i top gamma ma anche quello base.

iPad (7th generazione) da 10.2″, è quello che “costa meno”, parte da 389 euro, ed è comunque compatibile con Apple Pencil, molto semplice da usare, è veloce e reattivo e si riesce a fare, sostanzialmente tutto. Questo è un prodotto ottimo per un uso generalista, per gli studenti e per lo svago. Piccolo ragionamento: secondo me, fino alle elementari, ma anche medie, un tablet è una scelta migliore rispetto all’acquisto di un laptop, superata la soglia delle scuole medie il tablet non può comunque sostituire un laptop. Questo secondo me è l’iPad migliore a 360 gradi per rapporto qualità/prezzo.

iPad mini 4 (2019) è un tablet che non vi ho mai recensito ma ritengo essere il miglior tablet per me. É piccolo, maneggevole, portatile ma ha quella dimensione del display tale per cui leggere un giornale online, andare a fruire di contenuti multimediali o visualizzare documenti Office lo rende più comodo rispetto ad uno smartphone, seppur gli smartphone odierni abbiano dimensioni del display sempre maggiori. Anche lui supporta Apple Pencil ma è comunque un tablet creato per fruire di contenuti, non crearli. Perfetto per chi ha già smartphone e PC e vuole qualcosa per un utilizzo da divano, relax mattutino o viaggio.

iPad Pro (2020), lo dice la parola stessa, lui è Pro e va bene per tutti quegli usi professionali. Lo ribadisco, non può sostituire un PC. Per molte cose si può fare ma secondo me non è un sostituto, è un carissimo, performantissimo oggetto. Può andare ad affiancare un pc, ma il fatto che alcune applicazioni non vadano, un file manager non eccellente fanno si che lui sia uno strumento fantastico per disegnare, prendere appunti e molto altro ma non può comunque sostituire un pc, e per un utilizzo generalista, studentesco, è fin troppo perchè tutte le cose che riusciamo a fare con iPad Pro le riusciamo a fare anche con iPad (7th generazione). Ovvio, in maniera più lenta, la penna è leggermente meno precisa ma vi posso assicurare che la differenza è davvero minima. Se avete un budget alto, prendetelo, non c’è miglior tablet, altrimenti il miglior compromesso resta iPad (7th generazione).

Il sistema operativo Android sui tablet è meno affinato e studiato ma ci sono dei consigli che voglio darvi: Il miglior tablet Android è il Samsung Galaxy Tab S6, anche lui ha la penna, funziona bene nonostante non arrivi alla precisione della Pencil (nemmeno di prima generazione) che va comunque bene per un utilizzo studentesco. Ha un display Super Amoled così come anche il comparto audio. Il prezzo è di circa 650/700 euro ma ripeto, su Android o spendi questa cifra e prendete un tablet che ha un senso o spendete circa 90 euro e prendete il Teclat P10HD da 10″ che ha un display con degli angoli di visuale non fantastici, una reattività non eccezionale, probabilmente dovuta ai 3 Gb di memoria RAM, ma vi assicuro che per guardare video Youtube, Netflix, usare Google Meet e altre operazioni semplici va più che bene. Su Android per me non sono da comprare le vie di mezzo, o spendi poco o spendi tanto.

LINK BANGOOD TECLAST

Del nuovo Fire 8 HD di Amazon non ho ancora fatto la recensione, pensavo che con questa nuova generazione di prodotti riuscisse a ritrovare quel rapporto qualità prezzo visto su altri prodotti, ma mi sbagliavo. Il display è veramente brutto, non ci sono i servizi Google ed è lento. Per me è no.

Come tutte le vie di mezzo non ho amato Surface Pro 7, è ottimo in tutto ma non ha quella stabilità di utilizzo di un laptop normale e non ho trovato un valore aggiunto nel poter staccare la sua tastiera ed utilizzarlo come tablet. In generale mi è piaciuto ma utilizzo tablet 2 in 1 è un po’ quella via di mezzo che non amo particolarmente, soprattutto in mobilità a causa della mancata stabilità. Il Surface Pro X è invece quel vorrei ma non posso. Secondo me si ispira all’iPad pro, vuole essere reattivo, pronto, Always on ma rimane comunque un po’ Windows. Non riesce a essere veloce come l’iPad e non riesce nemmeno poi a essere Windows vista la mancanza delle applicazioni Windows per ARM. É anche lui quella via di mezzo (costosa) che non mi ha convinto particolarmente.

Mi accusate spesso di non prendere una posizione ma questa volta la prendo. iPad (7th generazione) è il tablet che va bene per tutti, dagli studenti fino ad un uso generalista. iPad mini (2019) per chi invece ha già un PC e vuole un tablet comodo da portare in giro. iPad Pro per chi invece è un professionista (architetto, disegnatore etc) ma comunque non sostituisce un PC. Lato Android io vi consiglio il Samsung Tab S6 oppure ad un budget inferiore il Teclast di cui vi ho parlato. Per quanto riguarda i 2 in 1… Beh, magari sarà oggetto di un prossimo video.