La fotocamera di un telefono da provare, 550 chilometri da percorrere in giornata e.. una Tesla! La Model 3 più base che ci sia, quella che con gli incentivi statati e regionali in Lombardia si prende a poco più di 30.000 euro e che a questo prezzo convince davvero tanto, anzi, è definibile best buy! Model 3 e Huawei P60 Pro, ecco com’è andata.
Proprio di recente abbiamo parlato di entrambi, sia di quanto questa Model 3 base con batteria da 60kWh e motore elettrico posteriore ci abbia convinto per prezzo ed efficienza (QUI su TECHDRIVE) sia di P60 Pro, nuovo top di gamma Huawei con un ottimo comparto camere ma con qualche “ma” (QUI la RECENSIONE).
La prova che ho voluto fare è stata quella di percorre quelli che sono stati oltre 500 chilometri fra andata e ritorno utilizzando solamente il navigatore della vettura per la pianificazione delle ricariche. Niente applicazioni di terze parti quindi per pianificare le tappe sfruttando particolari aggregatori di colonnine da utente più consapevole. La conseguenza è stata un viaggio rilassante e senza troppi pensieri anche così, il navigatore di Tesla in effetti funziona molto bene.
L’unica nota negativa che mi sento di segnalare è che tiene conto solo dei Supercharger di Tesla, non di altre colonnine di ricarica fast, e questo si traduce nel dover uscire dall’autostrada per raggiungere la postazione di ricarica e poi rientrare. Parliamo di poche centinaia di metri da fare, non è molta strada in più ma scoccia più che altro dover pagare il biglietto autostradale per uscire e poi riprenderlo quando invece molte stazioni di servizio hanno ormai anche la loro postazione di ricarica rapida.
Va detto anche che in compenso usare il Supercharger è sempre un piacere perché non richiede l’attivazione della colonnina con cellulare, tag NFC o altro ma basta solo prendere il connettore, avvicinarlo alla vettura, che verrà riconosciuta, e la ricarica partirà all’istante.
Il dato finale sul consumo di questa Model 3 è sorprendente: parliamo di circa 16 kWh/100km. Davvero niente male considerando che la maggior parte è stata autostrada, all’andata sui 110km/h e al ritorno 130 fissi. In città infatti riesce a fare anche 11 kWh/100km.
In conclusione un auto davvero efficiente ed interessante ai prezzi attuali, circa 36.000 euro con gli incentivi statati e 31.000 se siete residenti nella regione Lombardia. Non priva di difetti, questo è certo, ma se la volete approfondire come già accennato prima trovate il test drive completo su TECHDRIVE.IT. Come ha girato invece il video Huawei P60 Pro? Direi niente male neanche lui ma giudicate voi!