Ma come faccio ad avere anche io la nuova versione con la nuova interfaccia di Android Auto? Molto semplicemente, basta recarvi a QUESTO LINK e scaricare l’ultima versione disponibile di Android Auto caricata sul sito in questione, un portale che contiene praticamente tutte le applicazioni di Google e non disponibili al download.
Una volta scaricata l’applicazione, sarà sufficiente installarla sul nostro dispositivo e, al primo avvio, troveremo già la nuova interfaccia. La nuova interfaccia strizza molto l’occhio a Car Play, con un’interazione che ricorda molto il drawer di Android, con tutte le applicazioni in un elenco a scorrimento.
C’è il solito tasto in basso a sinistra che permette di tornare alla nostra home, affiancato da un pallino che tiene l’app in background per la navigazione (Maps, Waze ecc) o per la musica pronta all’uso.
Rimane ovviamente il tasto in basso a destra per dare comandi vocali, così come rimane al suo fianco il tasto per accedere alle notifiche. A proposito di notifiche, possiamo ascoltarle, avere un’anteprima e rispondere vocalmente. Comodo che durante la chiamata rimangano in prima funzione i comandi per chiudere o far partire una nuova chiamata, così come ho apprezzato che, quando abbiamo una navigazione in corso e vogliamo sfogliare tra le altre app, compare un pop up che ci dà comunque le indicazioni per la navigazione.
Ci sono anche le impostazioni che, però, vengono automaticamente aperte su smartphone con i soliti settaggi e permettono anche di ripristinare la vecchia interfaccia che trovavo più comoda lato interazione, mentre apprezzo tanto la nuova grafica. E’ probabile che questo cambio di interfaccia serva però in funzione di nuove applicazioni in arrivo, è quindi tutto da vedere.
GUIDA:
- Recatevi a QUESTO LINK
- Cercate l’ultima versione disponibile e procedete al download
- Installate l’apk sul vostro smartphone
- Lanciate l’applicazione, la vostra auto mostrerà già la nuova interfaccia!