Skoda Fabia si rinnova bullone per bullone e io l’ho provata in una versione molto interessante. Non la più potente, non la più sportiva ma quella per neopatentati! Solamente 80 cavalli sotto al cofano quindi ma ottime doti dinamiche e tanta sicurezza. Per non parlare delle solite genialate alla Skoda!
Design ed Interni
Davanti secondo me Skoda ha fatto un gran lavoro di design integrando bene sia il radar sia le telecamere di ausilio agli ADAS. La lunghezza è di 4,11 metri e dietro troviamo un baule tra i più grandi della categoria, forse anche il più grande, parlo infatti di 380 litri che se abbattiamo i sedili sdoppiati 40/60 diventano 1180.
Ed è proprio dal baule che cominciano le genialate, la prima consiste in un telone che fa da ripiano permettendo di stivare gli oggetti più delicati che non vogliamo chiacciare e la seconda è una sorta di semicerchio che si aggancia alla parete laterale del baule e può essere regolato per mettere gli oggetti piccoli, quelli che di solito rotolano per il baule. Ovvio che poi ci sono anche un sacco di ganci e gancetti. Nello sportellino della benzina troviamo il raschietto per il vetro e poi nella portiera l’ombrello! Non solo c’è l’alloggiamento ma è dotato anche di canale di scolo per fare uscire l’acqua. Nella tasca dello sportello c’è anche il cestino porta rifiuti, comodissimo. Persino il liquido tergicristalli che di solito quando viene riempito cade sempre acqua fuori qua c’è un piccolo imbuto incorporato! Genialata delle genialate!
Per la prima volta su Fabia ci sono le bocchette dell’aria condizionata posteriori e non solo, perché troviamo anche le tasche porta smartphone oltre alle tasche porta tutto e una comoda vaschetta portaoggetti removibile che prolunga il tunnel centrale anteriore e quando si è in 4 crea un comodo spazio in più, anche per i bicchieri. Sulla mia versione dietro non c’erano porte USB ma come optional si possono richiedere insieme al “Comfort Style Pack”.
Gli interni sono moderni e tecnologici, un grande passo avanti rispetto al passato, con il cruscotto totalmente digitale e ovviamente personalizzabile. Lo possiamo settare con la mappa a tutto schermo oppure con con il classico layout a indicatori circolari, ovviamente quello che possiamo andare a leggere è personalizzabile. Belli comandi sul volante anche se avrei preferito avere il pulsante per terminare la chiamata, operazione comunque comoda anche dallo schermo dell’infotainment. A proposito di infotainment, questo è organizzato con una home e varie schermate personalizzabili con tanto di widget. Presenti anche Apple CarPlay e Android Auto in wireless e relativo cassettino dove mettere il cellulare che nel frattempo, sempre in wireless si caricherà. La climatizzazione si può regolare dal touchscreen insieme a tutte le opzioni della vettura e gli assistenti alla guida, che sono veramente tanti. Assistente dell’angolo cieco, front assist con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, lane assist che non dà fastidio perchè non “bippa” ma fa vibrare lo sterzo. Riconosce anche i cartelli stradali ed un’eventuale comportamento che segnali stanchezza nel guidatore.
Ho trovato ben fatti e curati i materiali. C’è tanta plastica rigida, questo sicuramente, ma è stampata in modo da essere simil-tessuto e rende comunque una sensazione di cura dei dettagli.
Test Drive
Alla guida ho trovato subito la mia posizione, volante regolabile sia in altezza sia in profondità e cintura di sicurezza regolabile in altezza. Passo subito sulle rotaie e devo dire che l’assetto è sì tendente al rigido ma comunque comodo. Entra solo un filino il rumore delle sospensioni ma nulla di drammatico.In generale l’assetto mi piace.
Su questo esemplare in prova non ho il cruise control adattivo ma del resto c’è il cambio manuale quindi non avrebbe comunque potuto variare la velocità più di tanto e soprattutto arrivare fino a 0 e ripartire.
Il cambio manuale ormai mi sembra un po’ anacronistico ma so che c’è chi lo apprezza e devo dire che si tratta di un buon cambio. La frizione è leggera ma anche abbastanza secca e precisa, si sente lo stacco. La macchina quando si preme la frizione alza un pelo i giri per evitare quelle partenza a sobbalzi quindi buono così. Sensato per una macchina dedicata ai neopatentati.
Da 0 a 100 in 15,5 secondi quindi non ha un grandissimo spunto ma in città è più che sufficiente per cavarsi da ogni situazione. Il consumo è buono 14/15 km con un litro di benzina. Ovviamente ci sono anche altre motorizzazioni più potenti come la 95 e la 110 cavalli.
L’illuminazione mi è piaciuta, sia quella dei fari che quella ambientale interna che può essere rossa o bianca. I fari sono fullLED su tutta la gamma e fanno un’ottima luce.
Abbiamo il lane assist che funziona bene, se lascio il volante mi mantiene in carreggiata anche se ovviamente bippa per dire di rimettere le mani sul volante. Non c’è il travel assist ovvero quell’automatismo che ci tiene al centro della corsia (ma si può mettere come optional). Invece c’è e funziona bene l’assistente dell’angolo cieco perché il led è posto sulla calotta dello specchietto ed è molto grande e veramente ben visibile. Se metto l’ indicatore direzione quando è acceso inizia a lampeggiare per attirare l’attenzione.
A 110km/h in autostrada la rumorosità continua ad essere abbastanza bassa ed il consumo sta sui 20-21km/l. Per arrivare a 130 ovviamente visti gli 80 cavalli ci mette un po’ ma la rumorosità comunque non è eccessiva e si fanno i 15-16km/l.
La prova di handling l’ha decisamente superata. Anche prendendo una curva in maniera aggressiva e frenando in curva come non si dovrebbe fare lei non si scompone e il posteriore non si alleggerisce. Sempre attaccata alla strada. Comportamento super sicuro!
Prezzi e Conclusioni
Il prezzo parte da 16.900 euro, in versione style costa 19.100 euro e questa in prova con tutti i suoi optional arriva a 24.000 euro.
Si tratta di un vero passo avanti di Skoda e di una vettura che mi è piaciuta e che terrei seriamente in considerazione se avessi un figlio di 18 anni. Ottimo comportamento dinamico, ottima frenata e consumi abbastanza contenuti!