Sì, sono sempre loro. Mi avete visto martellare un iPhone per testare i vetri protettivi PanzerGlass e adesso mi vedrete alle prese con le pellicole per smartphone dei bordi curvi e per i pieghevoli, come Galaxy S23 Ultra, Z Flip e Z Fold di Samsung. Supereranno anche questo test che definirei meno violento ma non per questo meno ostico?
Iniziamo subito da quello che risulta essere un aspetto magari poco valutato in fase di acquisto ma al quale in realtà tutti dovremmo dare sempre più importanza. La sostenibilità dei materiali. PanzerGlass infatti non solo produce packaging in carta riciclata per cover, vetri e pellicole ma sono proprio le pellicole stesse ad essere realizzate partendo da materiali riciclati. Per raggiungere gli stessi risultati con questi materiali lo sviluppo è stato più lungo e difficile e questo fa anche lievitare un filo i prezzi ma questo mi sembra assolutamente giustificabile.
I vetri protettivi e super resistenti che abbiamo testato martellando gli iPhone hanno passato il test ma lì avendo schermi piatti è tutto più semplice. Cosa succede invece passando ai display con i bordi curvi? Ecco perché ho volato provare tutta la serie di pellicole per la serie Galaxy di Samsung.
I modelli per S23 ed S23+ ovviamente sono come iPhone, quindi a bordi piatti e nulla da dire ma non appena arriviamo a S23 Ultra ecco che si presentano i suoi bordi curvi, storicamente nemici delle pellicole. PanzerGlass propone due soluzioni, la prima è Matrix, una pellicola non in vetro, quindi morbida che si applica comunque facilmente grazie ad una guida in plastica ed avvolge perfettamente il telefono. Il pro quindi è l’assenza di difetti e dei bordi che si staccano e creano bolle ma di contro avete una superficie un pochino più morbida, meno scorrevole e scivolosa del vetro. Per questo c’è anche la versione in vetro, ancora più facile da applicare, scorrevolissima e perfetta anche per la S-Pen e super robusta. Quale sarebbe allora il suo contro? Per lasciare inalterata l’efficacia del sensore di impronte sotto al display PanzerGlass proprio in corrispondenza del sensore ha messo una colla diversa che in effetti fa molto bene il suo lavoro ma che diventa antistetica. Non noterete quasi nulla con le schermate colorate ma a schermo nero risalta un fastidioso bollino più scuro.
Un tema delicato è poi quello delle piccole per i pieghevoli, che soprattutto con la terza generazione, quindi Flip3 e Fold3, hanno creato problemi ai possessori. Io ho provato ad applicare anche in questo caso quella di PanzerGlass e devo dire di aver avuto un’ottima impressione. Semplice da applicare e resistente alle aperture/chiusure del dispositivo. Un’ottima soluzione per chi non ha un centro Samsung vicino o vuole risparmiare qualcosa.
Terminiamo a questo punto la nostra analisi con i prezzi. PanzerGlass Matrix, cioè la pellicola flessibile in materiale riciclato costa 34,95 euro, quella in vetro super resistente 29,95 euro, i vetri protettivi per le lenti della fotocamera costano 19,95 e la pellicola per Z Flip viene invece 29,95 euro. Non si tratta di prezzi bassi, questo e certo, ma alla luce della ricerca per i materiali riciclati e delle performance sia di vetri che pellicole il giudizio è sempre positivo. Non tanto quanto per quelle pensate per iPhone, lì superavamo il 9/10, qui direi quasi 8.. peccato solo per quell’antiestetico cerchio per il sensore di impronta!
PREZZO STORE UFFICIALE
PREZZO AMAZON